Si riaprono le porte della Chiesa di “Santa Barbara dei Cannonieri” in Via Rua Catalana n° 100 a Napoli, grazie all’Associazione Culturale “La Musica Ribelle”, in collaborazione con l’Arciconfraternita “Santa Maria dell’Avvocata”, la Fondazione Silvia Ruotolo onlus, l’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte e Musica: in occasione della ricorrenza di Santa Barbara.
Qui dove è nata la chitarra moderna, grazie all’arte dei liutai
Sono terminati i lavori della facciata. Ora occorre mobilitarsi e raccogliere fondi tanto pubblici che privati per il restauro degli interni.
Al centro del progetto di recupero del bene culturale vi è la formazione di una Orchestra giovanile di chitarre, che possa rappresentare la città durante le manifestazioni culturali, ed allinearsi finalmente agli altri contesti Europei, dove le orchestre giovanili, sono istituzioni già di pluriennale esperienza, rappresentando le proprie città nei contesti che lo richiedono, favorendo l’integrazione tra Accademie, Università, Conservatori, Centri di Produzioni, Teatri Festival Italiani ed esteri.