[current_date format='D, d F, Y']

Andamento lento per i saldi di fine stagione

Condividi

Andamento lento per i saldi di fine stagione partiti in tutta Italia lo scorso 7 luglio. Lo afferma il Codacons, che sta monitorando il trend degli sconti di fine stagione nelle principali città.
Purtroppo le previsioni negative stanno trovando conferma: ad oggi le vendite nel settore abbigliamento, accessori e calzature non sono decollate e il commercio, specie i piccoli negozi, registra una evidente contrazione del giro d’affari – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si può senza dubbio parlare di flop dei saldi, ma con i dovuti distinguo: tra le grandi città Genova, Milano e Roma stanno registrando vendite deludenti attorno al -5% rispetto al 2017, mentre nei principali centri del sud (Catania, Bari, Palermo e Catanzaro) la contrazione degli acquisti registra picchi fino al -15%. Flop degli sconti che riguarda in particolar modo i negozi di periferia e i centri commerciali, i quali hanno registrato una diminuzione sia nelle presenze sia nel giro d’affari, mentre outlet e boutique d’alta moda tengono il passo rispetto allo scorso anno.
Bilancio positivo invece per alcune città del centro-Italia, in particolare l’Umbria, unica regione che vede i principali centri urbani registrare vendite in lieve aumento sul 2017.
Nonostante sconti medi sensibilmente più elevati rispetto al passato e compresi tra il 30 e il 40%, quest’anno i saldi estivi stanno deludendo le attese, a dimostrazione che oramai gli sconti di fine stagione appaiono superati e non attirano più le famiglie, anche a causa dell’e-commerce che su abbigliamento e calzature pratica sconti liberi tutto l’anno conquistando enormi fette di mercato – conclude il presidente Carlo Rienzi.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Codacons: dal 2022 polizze rincarate del 18,7%

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano nell’ultimo trimestre del 2024 un +6,6% su base annua in termini nominali, attestandosi a dicembre a una media di 419 euro a polizza

Sciopero magistrati: esposto del Codacons

Contro lo sciopero dei magistrati del prossimo 27 febbraio il Codacons presenta oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché si accerti se la protesta indetta dalla categoria possa configurare fattispecie penalmente rilevanti

Iscriviti alla newsletter