Una notizia che tanti appassionati di ciclismo stavano aspettando da tempo. Dopo nove anni finalmente torna il giro d’Italia a Roma. La città eterna sarà la tappa finale della 101esima edizione della gara di ciclismo più importante del paese.
Un evento che i tanti appassionati non mancheranno dove vedranno dal vivo i protagonisti della gara che ha fatto la storia del ciclismo mondiale il giro d’Italia 2018.
Giro d’Italia quando si correrà?
La maglia rosa verrà assegnata quest’anno durante il Giro d’Italia che si correrà dal 4 al 27 maggio 2018 organizzato da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport.
Roma quindi ospiterà l’ultima tappa quella dei festeggiamenti Giro d’Italia 2018 con la passerella finale dedicata ai velocisti u un circuito di 11,8 chilometri che sarà ripetuto per 10 volte.
Un percorso che evocherà la storia di Roma e che si snoderà proprio nel centro storico:
- Trinità dei Monti
- Piazza Barberini
- Largo delle terme di Caracalla
Uno scenario che nessuna città può offrire. Finita la tappa finale del 101esimo Giro d’Italia ci sarà la premiazione che avverrà proprio sotto il Colosseo.
Roma capitale del ciclismo nel 2018
Romani e turisti potranno applaudire le imprese di grandi atleti, vederli finalmente da vicino, vivere in prima fila le emozioni della più importante corsa ciclistica italiana. Non accadeva dal 2009, quando l’indimenticabile urlo di Denis Menchov risuonò all’arrivo della cronometro romana che valse al russo la conquista dell’edizione del Centenario.
“È una grande soddisfazione ospitare a Roma il Giro d’Italia, un evento seguito da milioni e milioni di persone, sportivi e non. La nostra città si conferma al centro dei grandi eventi sportivi internazionali, con i suoi monumenti e la sua storia a fare da palcoscenico privilegiato”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Una Roma che per il 2018 diventerà veramente la capitale dello sport con due appuntamenti importanti come
il Gran Premio di Formula E e la ultimissima tappa della 101esima edizione del Giro D’Italia 2018.