Ciclismo storico a Frosinone



Torneranno a fare tappa a piazzale Vittorio Veneto, nel centro storico del capoluogo, venerdì 24 settembre, i partecipanti alla rievocazione della corsa  ciclistica del XX settembre, Roma-Napoli-Roma. L’iniziativa non agonistica, organizzata dalla Nova Unione Velocipedistica Italiana, vedrà il passaggio e la sosta a Frosinone di circa 15 ciclisti, su mezzi dei primi anni del 900 e abbigliamento d’epoca. Presente un punto accoglienza messo a disposizione dall’assessorato al centro storico, coordinato da Rossella Testa. “Saremo onorati di accogliere i partecipanti a questa importante rievocazione storica  – ha dichiarato l’assessore – che porta avanti, con ammirevole rispetto filologico, una gloriosa tradizione”.

Partenza da Rona

I “velocipedisti” partiranno da Roma (museo storico dei bersaglieri di Porta Pia) alle ore 3.30 di venerdì 24 settembre; percorrendo la via Casilina, passeranno da viale Roma giungendo quindi in piazzale Vittorio Veneto intorno alle 8, per poi proseguire per corso della Repubblica e viale Napoli in direzione Ceprano-Cassino-Caserta, per un totale di 246 km.

La gara celebra la presa di Porta Pia, avvenuta il 20 settembre 1870: tuttavia, dato il tracciato, presto assunse il nome di “Roma-Napoli-Roma”, divenendo una delle principali competizioni italiane del periodo e svolgendosi con continuità a partire dal 1902.
[smiling_video id=”199443″]

var url199443 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=199443”;
var snippet199443 = httpGetSync(url199443);
document.write(snippet199443);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ciclismo storico a Frosinone

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.