[current_date format='D, d F, Y']

Vasche di Maccarese, la zona di protezione speciale diventa delibera

Condividi

“Pubblicata la delibera di Giunta per la richiesta di istituzione della ZPS (Zona di Protezione Speciale) per le Vasche di Maccarese”. Lo dichiarano congiuntamente i consiglieri comunali Massimiliano Chiodi ed Erica Antonelli, firmatari dell’ordine del giorno che, già nel 2015, impegnava la Giunta a predisporre l’atto pubblicato oggi sull’Albo Pretorio.

“Finalmente, con l’approvazione della delibera, può iniziare l’iter amministrativo di istituzione della ZPS presso la Regione Lazio – spiegano i due consiglieri – un iter che non sarà breve, ma che certamente trova un punto di partenza con la richiesta avanzata dal Comune di Fiumicino, anche in qualità di Ente Gestore della Riserva”, aggiungono i consiglieri, ringraziando il Sindaco Esterino Montino per l’impegno.

“L’obiettivo alla base dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio e recepito dalla delibera di Giunta – spiegano – è quello di tutelare maggiormente il sito delle vasche di Maccarese avvalendoci degli strumenti messi a disposizione dalle direttive europee, che intendono garantire la conservazione degli habitat, mantenendo e preservando il ruolo ecologico-funzionale dei siti di particolare pregio ambientale e naturalistico come, per l’appunto, quello delle vasche di Maccarese e dell’area circostante. Da non dimenticare infatti la presenza di numerose specie di interesse”, concludono Chiodi e Antonelli.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

24 ottobre  “Maccarese 100 anni” al Castello di San Giorgio

La Città di Fiumicino si prepara a festeggiare i cento anni della Maccarese SPA, azienda che ha rappresentato un pilastro per lo sviluppo locale. Un traguardo che va oltre i semplici numeri, e racconta  una storia fatta di persone, trasformazioni e legami profondi con il territorio

L’Estate a Maccarese dal 4 al 26 Luglio eventi, musica e natura

Maccarese apre ufficialmente la sua stagione estiva con un calendario di eventi all’insegna della cultura, della musica popolare e del divertimento all’aria aperta. Il programma, patrocinato dal Comune di Fiumicino, prevede un mese di appuntamenti per tutti i gusti, immersi nella natura e nei luoghi più suggestivi del territorio.

Maccarese festeggia il Carnevale: appuntamento il 16 febbraio

Domenica 16 febbraio, Maccarese si prepara a vivere una giornata all’insegna della tradizione e dell’allegria con il “Carnevale di Maccarese”, evento patrocinato dal Comune di Fiumicino e organizzato dalla Pro Loco di Fregene Maccarese.

Iscriviti alla newsletter