[current_date format='D, d F, Y']

Ladispoli: ordinanza per un uso responsabile dell’acqua potabile

acqua

Condividi

Per far fronte all’aumento dei consumi e tutelare le risorse idriche durante il periodo estivo, il Sindaco Alessandro Grando ha emesso l’ordinanza n. 59 del 28 maggio 2025, in vigore dal 21 giugno al 30 settembre 2025, con cui vengono introdotte limitazioni all’uso dell’acqua potabile per finalità non strettamente domestiche.

In particolare

In particolare, l’ordinanza vieta l’utilizzo dell’acqua potabile, proveniente dai pubblici acquedotti, per le seguenti attività:

  • irrigazione e annaffiatura di orti, giardini, prati, vasi e altre superfici a verde;
  • riempimento di piscine, fontane e vasche;
  • lavaggio di cortili, piazzali;
  • lavaggio di veicoli (fatta eccezione per gli impianti autorizzati);
  • qualsiasi altro uso improprio della risorsa diverso da quello alimentare, domestico, per l’igiene personale, per uso medicale.

Per queste attività, l’uso dell’acqua potabile è consentito esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 23:00 e l’1:00 del giorno successivo.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Ladispoli, abbassamenti della pressione idrica il 19 settembre

L’Amministrazione comunale informa i cittadini che, per eseguire un intervento di manutenzione programmato da Acea, dalle ore 19:00 di venerdì 19/09/2025 fino alle ore 05:00 di sabato 20/09/2025 si potrebbero verificare abbassamenti di pressione e/o mancanze d’acqua nelle seguenti vie:

Acquapendente, l’acqua torna potabile

Il 24 febbraio 2025 l’acqua è tornata potabile ad Acquapendente. L’amministrazione comunale ha disposto, con decorrenza immediata, la revoca dell’ordinanza di non potabilità e di limitato utilizzo dell’acqua del pubblico acquedotto

Iscriviti alla newsletter