Il COA di Napoli ospita le Semifinali del Torneo della disputa “Dire e Contraddire” presso la storica Biblioteca “A.De Marsico”.
Competizione che rientra tra le progettualità che il Consiglio Nazionale Forense porta avanti per il tramite della Commissione in materia di progetti “Educazione alla legalità”.
Obiettivo
L’obiettivo del Torneo è quello di fornire ai giovani le tecniche per saper argomentare e contro-argomentare in maniera efficace ed efficiente, permettendo di acquisire la padronanza del “saper dire” e “contraddire” mediante un discorso efficace modulato a ritmo di ethos, logos e pathos.
Nel perseguire questo obiettivo, l’Avvocatura istituzionale si è assunta la responsabilità e l’impegno di essere vicino ai giovani per insegnar loro a comunicare in modo efficace ed efficiente perché essere cittadino nella famiglia, nella scuola, nella società vuol dire saper comunicare in modo corretto, abbandonando modalità e strategie da talk show, per far sì che la disputa da momento di s-contro diventi luogo di in-contro.