“Penso che il vertice di Parigi sia stato un grande passo avanti nella costruzione di un gruppo di stati che vuole impegnarsi veramente per la difesa europea, a partire dalla difesa dell’Ucraina. Finalmente ci sono dei leader pronti ad assumersi le proprie responsabilità, disponibili anche a contemplare un intervento militare di rassicurazione per mantenere la pace che verrà siglata in Ucraina.
Utilizzare questo formato
Utilizzare questo formato, anche più informale, permette di evitare che queste iniziative siano ostacolate dai governi più reticenti”. Si è espresso così ai microfoni di Radio Cusano l’europarlamentare Sandro Gozi (Renew Europe) a ‘Battitori Liberi’, condotto da Gianluca Fabi e Savino Balzano, in merito al tema della difesa comune europea. E ha aggiunto “Mi sembra evidente che sia l’Europa a doversi assumere il compito di guidare e supervisionare la pace in Ucraina.
Ci auguriamo che anche gli USA si assumano le proprie responsabilità- precisa Gozi- ma finora Trump non ha mai parlato di cosa farà alla fine del conflitto. La posizione americana però- continua- non può diventare una scusa per non fare ciò che va fatto. Trump ha molti difetti, ma chiedere che l’Europa provveda a difendersi non è una richiesta nuova: finalmente ci sono leader in Europa pronti a fare quello che va fatto”. Gozi si sofferma poi sul kit di sopravvivenza promosso dalla Commissione europea “possiamo anche ridicolizzare il video sul kit, ma io credo che sia secondario rispetto al tema. L’importante -sottolinea- è l’impegno concreto di Von der Leyen a costruire una difesa comune, e la serietà di leader come Macron e Starmer. La cosa preoccupante è che in Italia non vogliamo toccare i nodi fondamentali e ci soffermiamo sulle cose relative. L’Italia da che parte sta in questo conflitto? Perché Meloni non si schiera?”.
Gozi termina poi con una riflessione
“ L’America finora ha sempre scelto per noi, e ha deciso di formulare una pace con la Russia escludendoci. L’Europa deve dimostrare di avere la credibilità necessaria per imporsi. È inutile che Meloni proponga di invitare l’America, perché sono gli americani che vogliono escluderci. E lo fanno perché Trump vuole indebolire l’Europa, ma anche perché non siamo abbastanza coesi: dal governo italiano arrivano soltanto titubanze e incertezze” ha concluso Sandro Gozi.