Contestati i rettori napoletani e il sindaco Manfredi all’università Suor Orsola Benincasa

manfredi

Protesta di studenti, docenti e precari all’Università Suor Orsola Benincasa. Gli studenti: “Ci stanno distruggendo il futuro e voi non fate niente, anzi, siete complici”.

Contestazione

Il Collettivo Autorganizzato Universitario di Napoli e Ecologia Politica hanno contestato insieme all’Assemblea precaria di Napoli i Rettori delle Università di Napoli riuniti con il sindaco di Napoli Manfredi all’Università Suor Orsola Benincasa in occasione dell’evento “Le Università napoletane per il recupero urbanistico e sociale delle città” a cui hanno partecipato i rettori delle università di Napoli e il Sindaco Manfredi in occasione della Giornata Nazionale delle Università.

I collettivi dichiarano: “dopo una mattinata di mobilitazione contro i tagli all’istruzione e contro la Riforma Bernini, abbiamo deciso di portare la voce di studenti e precari ai rettori riuniti all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli perché vogliamo manifestare il nostro sconcerto e il nostro dissenso contro una classe politica che, mentre taglia fondi fondamentali per la sopravvivenza di un già limitato apparato universitario, trova però il tempo di appoggiare e sostenere il riarmo europeo di 800 miliardi inutile e dannoso. Noi crediamo che la nostra sicurezza passi dall’edilizia dei nostri atenei, dai servizi pubblici che vengono smantellati, dalla tutela dei territori dove troppo spesso ci si ammala e dai posti di lavoro dove muoiono giovani di diciannove anni come Patrizio Spasiano. Abbiamo manifestato categoricamente il rifiuto verso un sapere schiavo della speculazione economica e delle aziende belliche che fanno profitto sulla guerra e sul genocidio del popolo Palestinese. Rettori e Politici hanno dimostrato di essere complici di questi meccanismi non prendendo posizione, anzi, condannando le mobilitazioni studentesche.

Mancate dimissioni

Protestiamo ancora contro le mancate dimissioni dal comitato tecnico-scientifico della Fondazione Med-Or – patrocinata da Leonardo S.p.a., la più grande produttrice di armi in Europa – da parte dei rettori Tottili e Lorito. I Rettori non riescono in questo semplice gesto nemmeno quando le armi prodotte dalla Leonardo concorrono nel generare le inumane immagini che in queste ore ci stanno giungendo da Gaza.
Pretendiamo che Il Sindaco Manfredi prenda posizione sull’emergenza abitativa che questa città sta vivendo. C’è necessità di un serio piano sul diritto all’abitare in un contesto dove pochi proprietari controllano la maggioranza degli immobili”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti