Nell’ambito delle iniziative promosse in questi ultimi giorni, in merito al fenomeno del bradisismo, la consigliera comunale del gruppo misto , Alessandra Clemente, lancia la proposta“il tecnico del fabbricato”.
Campi Flegrei
“In virtù di tutto quello che sta accadendo nella zona dei campi flegrei, con il fenomeno del bradisismo-afferma Clemente-abbiamo proposto di instituire “il tecnico del fabbricato” una figura, architetto o ingegnere, che possa accompagnare gli amministratori di condominio e tutti quanti noi ogni volta che si verifica una scossa. Occorre monitorare le condizioni del fabbricato e verificare se il posto dove viviamo è sicuro.” Un’iniziativa che nasce da un documento presentato dall’associazione Nuove Ri-Generazioni Campania.
Il documento ,”Cambio di Paradigma” ,ha come fine la manutenzione continua degli edifici nei territori soggetti al fenomeno del bradisismo. Un’iniziativa di cui la consigliera Clemente si è fatta promotrice sostenendo inoltre , quanto sia importante organizzare periodicamente momenti di informazione con la cittadinanza, a cui la politica non può sottrarsi: “È importante ci siano momenti di formazione da immaginare come una riunione di condominio in cui ci viene spiegato come lasciare i nostri appartamenti in sicurezza. Il ruolo della politica in questi momenti critici è quello di accompagnare la popolazione e soprattutto prevenire e manutenere il nostro territorio attraverso delle iniziative concrete. Lo stesso tipo di iniziative è fondamentale, soprattutto quando non ci sono le scosse o le crisi, come quella che stiamo attraversando e che ci ha colto impreparati, che siano pianificate costantemente nei luoghi, edifici pubblici e privati, di formazione dei nostri figli e di lavoro quotidiano.”