“Appare sempre più urgente una revisione approfondita delle modalità di affidamento e gestione del servizio di trasporto pubblico a Roma alla luce dell’intensificazione delle indagini su Atac dell’ Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), che ha effettuato un’ispezione presso la sede dell’azienda dopo l’apertura di un’istruttoria per presunte pratiche commerciali scorrette.
Un’istruttoria che fa parte di un’inchiesta più ampia
Un’istruttoria che fa parte di un’inchiesta più ampia focalizzata appunto sulle modalità di affidamento e gestione del servizio. È necessario garantire trasparenza, efficienza e qualità delle prestazioni per tutti i cittadini”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori, commentando il sopralluogo in Atac di Agcm. “L’ispezione odierna rappresenta un ulteriore passo nell’approfondimento delle criticità già evidenziate, come il mancato raggiungimento degli obiettivi previsti nel contratto di Roma Capitale e l’affidamento diretto del servizio, senza adeguate giustificazioni basate sui risultati delle gestioni precedenti”, prosegue.
“Questa iniziativa dell’Antitrust si aggiunge alle recenti osservazioni dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (Acos), che nel suo parere sul contratto di servizio 2025-2027 ha sottolineato diverse criticità nella gestione di Atac”, conclude il rappresentante della Lega.