Schlein: “Nessuna conseguenza per De Luca e il Pd campano. Non siamo quel tipo di partito…”

schlein

“Se ci saranno conseguenze per Vincenzo De Luca e il Pd campano? Noi abbiamo la parola ‘democratico’ anche del nome, non siamo mai stati quel tipo partito. Non abbiamo neanche gli strumenti per espellere o stracciare tessere“. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo all’evento organizzato dal Domani al Tempio di Vibia Sabina e Adriano in piazza di Pietra, a Roma.

“La posizione del Pd è contraria al terzo mandato. La legge nazionale prevede già oggi un limite di due mandati per le cariche monocratiche per evitare una concentrazione eccessiva di potere. Noi riteniamo che quel limite sia equilibrato, c’è stata anche una discussione in Parlamento e il terzo mandato non è passato”. In Campania “possono votare tutte le leggi regionali che vogliono, ma questo non cambia la posizione del Pd che, essendo contrario, non supporterà in ogni caso i presidenti uscenti per un terzo mandato”.

Regole valide per tutti

“Le regole valgono per tutti, pensate che non ci sarebbe piaciuto sostenere amministratori validissimi come Bonaccini o Decaro? Prima del consenso viene il buonsenso- ha sottolineato Schlein- e loro ci hanno aiutati a costruire una nuova classe dirigente per portare avanti l’ottimo lavoro amministrativo che hanno fatto in quegli anni. Se qualcuno era abituato diversamente è bene che si abitui al cambiamento, perché io sono stata votata ed eletta per questo”.

“In Liguria abbiamo tirato il più possibile, ma siamo i primi a dire che non bastiamo e non abbiamo la presunzione dell’autosufficienza: ma proprio per questo da quando sono qui abbiamo una linea testardamente unitaria, che prova a far valere le ragioni delle tante battaglie comuni con le altre forze di opposizione più delle differenze che pure ci sono, altrimenti staremmo tutti nello stesso partito”. E oggi, ha sottolineato Schlein, “siamo tutti in campagna elettorale insieme, schierati in Emilia-Romagna al fianco di un bravissimo sindaco come De Pascale che ha tenuto tutti uniti in momenti difficili come la pandemia e le alluvioni. E lo stesso in Umbria, con una donna straordinaria come Stefania Proietti”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti