A Verona prosegue il G7 dei Parlamenti, Meloni partecipa solo in video

Fonte fotografica: meloni

Hanno preso il via a Verona i lavori del G7 dei Parlamenti, presieduti dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana. In mattinata era attesa anche la premier Giorgia Meloni, poi intervenuta con un collegamento video. Con molta probabilità la scelta è legata agli sviluppi dell’affaire Sangiuliano- Boccia, che oggi dovrebbe avere ulteriori novità.

Valori e principii

Scusandosi per “non essere riuscita a fare di più raggiungendovi fisicamente”, Meloni ha poi sottolineato che il “Gruppo dei Sette è unito da valori e principii comuni e ricopre un ruolo insostituibile nella difesa della libertà e e della democrazia”.

Da remoto ha poi seguito i discorsi della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e quello della presidente della Verkhovna Rada ucraina Ruslan Stefancuk. Quindi si è scollegata prima dell’avvio delle sessioni a porte chiuse, salutata dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, che guida la riunione nella sala consiliare di palazzo del Podestà.

Domani

Domani mattina alle 9 e 30, secondo quanto ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Meloni sarà a Cernobbio, dove è in corso la 50esima edizione del forum Ambrosetti a villa d’Este, sul lago di Como. Poi dovrebbe (e il condizionale è d’obbligo) partire in direzione Parigi, per salutare gli atleti italiani impegnati nelle paralimpiadi. A Verona, intanto, proseguono i lavori dell’assise.

Agli interventi di apertura di Fontana e Meloni hanno fatto seguito quelli di Metsola e Stefancuk. Poi hanno preso il via le tre sessioni a porte chiuse su “Sicurezza e sviluppo, nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche” e su “Il G7 per l’Africa e il Mediterraneo, le sfide comuni della stabilità e della crescita”.

Dopo la tradizionale foto di famiglia, scattata alle 13, nel pomeriggio ha preso il via la terza sessione, dedicata a “Intelligenza artificiale, Cybersicurezza e tutela degli interessi nazionali: il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale”.

Nel pomeriggio sarà adottata la dichiarazione finale e Fontana, con un discorso conclusivo, procederà anche al passaggio di consegne della presidenza del G7 all’omologo del Canada. In serata le delegazioni saranno all’Arena, per la partecipazione alla rappresentazione de “Il barbiere di Siviglia”.

UCRAINA. MELONI: IMPEGNO AVANTI FINO A PACE GIUSTA E DURATURA

L’impegno nei confronti dell’Ucraina che “non solo i governi ma anche i Parlamenti qui rappresentati hanno ribadito in più occasioni proseguirà finché non raggiungeremo due obiettivi fondamentali: la fine della guerra e la costruzione di una pace giusta e duratura”, ha detto Meloni.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti