Ius Scholae, Forza Italia rilancia un video di Silvio Berlusconi: “Lui era favorevole”

“Ascoltate le parole del Presidente Silvio Berlusconi sullo Ius Scholae. Lui era favorevole a concedere la cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia che avessero completato la scuola dell’obbligo, Forza Italia continua coerentemente ad esserlo”. In un messaggio su X il partito rilancia un video del Cavaliere per sottolineare con fermezza il proprio appoggio all’argomento Ius Scholae.

Nella clip di repertorio, Berlusconi dice: “Riteniamo che dare la cittadinanza ai figli di stranieri che vivono in Italia sia doveroso quando questa persona è stata allieva di un ciclo scolastico che gli consente di parlare la nostra lingua, conoscere la nostra storia e apprezzare i punti cardine della nostra civiltà”. In questi giorni si sono espressi a favore i ministri Tajani e Bernini, ma il dibattito rimane acceso.

I PARERI CONTRARI DI LEGA E FRATELLI D’ITALIA

Il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini ha spiegato che questa “non è una priorità, non è nell’agenda di governo”. E ha aggiunto che “siamo il Paese europeo che da anni dà più cittadinanza ai cittadini stranieri, quindi io ritengo assolutamente di buonsenso il compimento del diciottesimo anno e la conoscenza della lingua” per ottenerla.

Giorgia Meloni non ha ancora commentato. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti, ha, però, fatto sapere: “Ci sia consentito dire una cosa agli alleati: nel programma di governo non c’è questo argomento e non c’è neanche nei singoli programmi dei partiti. Gli elettori hanno votato un programma: è legittimo discutere di questioni esterne al programma, ma c’è il fondato dubbio che questo sia un argomento speculare dell’opposizione per creare confusione nella maggioranza“.

COSA È LO IUS SCHOLAE

Lo Ius Scholae è una proposta di legge che lega l’acquisizione della cittadinanza da parte di bambini nati in Italia o arrivati prima dei 12 anni al compimento di un ciclo di studi (5 anni).

 

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti