Macron: “Pronti a impegnarci perché la Russia non vinca”

francia



“Per avere la pace dobbiamo avere il coraggio di dire che siamo pronti a usare i mezzi affinchè la Russia non vinca”: parole, queste sul conflitto in Ucraina, pronunciate dal presidente francese Emmanuel Macron. L’occasione è stata un’intervista alle tv poco prima del suo vertice di oggi a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro della Polonia Donald Tusk. Alcuni passaggi dell’intervista sono stati rilanciati da Macron sui suoi profili social. Il presidente ha detto tra l’altro: “Se oggi decidiamo di essere deboli, di fronte a qualcuno che ha oltrepassato ogni limite, e diciamo ingenuamente ‘non andrò oltre questo o quello’, non stiamo decidendo per la pace ma per la sconfitta”.
Alcuni giorni fa, Macron aveva detto di non escludere l’invio di truppe in Ucraina. Nell’ultima intervista, il presidente francese ha sottolineato che la distanza tra Strasburgo e Leopoli è di 1459 chilometri, aggiungendo: “La guerra non è lontana da noi”.

Cremlino

Su queste dichiarazioni è intervenuto oggi Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino, citato dall’agenzia di stampa Novosti. Secondo il responsabile, “il fatto che la Russia sia un avversario per la Francia è ovvio”. Peskov ha aggiunto che Parigi già “partecipa indirettamente alla guerra” e che, a giudicare dalle parole di Macron, “non è contraria ad aumentare il livello del proprio coinvolgimento”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Macron: "Pronti a impegnarci perché la Russia non vinca"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.