In calo la fiducia nel governo, mentre Fratelli d’Italia si conferma primo partito

meloni
Foto Mauro Scrobogna/LaPresse 26-10-2022 Roma (Italia) Politica - Senato, Voto di Fiducia al Governo Meloni - Nella foto: Matteo Salvini, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Antonio Tajani durante i lavori in Senato sulla richiesta di fiducia del suo Governo 10-26-2022 Rome (Italy) Politics - Senate, Vote of Confidence in the Meloni Government - In the photo: Matteo Salvini, Prime Minister Giorgia Meloni, Antonio Tajani during the work in the Senate on the request for confidence of her Government



Giorgia Meloni non la schioda nessuno dal podio dei leader politici. Anche questa settimana la premier e leader Fdi resta la più apprezzata dagli italiani. Anche se il suo consenso, in termini percentuali, non cresce per ora ma resta stabile al 44,1%. Dietro di lei Antonio Tajani. Nel cosiddetto ‘campo largo’ il maggiore gradimento tra i leader lo ottiene Giuseppe Conte, seguito da Elly Schlein che percentualemte però guadagna più dell’ex presidente del Consiglio. E’ quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 29 febbraio e l’1 marzo 2024. I dati nel dettaglio. Subito dopo Meloni al 44,1%, nel gradimento degli elettori, si attesta il vice premier e segretario di Forza Italia Tajani al 34,2% (stabile rispetto alla scorsa settimana). Il leader M5S Conte è al 31,0% (+0,1). La segretaria Pd Schlein in risalita al 29,8% (+0,4). Perde lo 0,1 l’altro vice premier: il leghista Matteo Salvini scende al 28,5%.

Giorgia Meloni non la schioda nessuno dal podio dei leader politici

Anche questa settimana la premier e leader Fdi resta la più apprezzata dagli italiani. Anche se il suo consenso, in termini percentuali, non cresce per ora ma resta stabile al 44,1%. Dietro di lei Antonio Tajani. Nel cosiddetto ‘campo largo’ il maggiore gradimento tra i leader lo ottiene Giuseppe Conte, seguito da Elly Schlein che percentualemte però guadagna più dell’ex presidente del Consiglio. E’ quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 29 febbraio e l’1 marzo 2024. I dati nel dettaglio. Subito dopo Meloni al 44,1%, nel gradimento degli elettori, si attesta il vice premier e segretario di Forza Italia Tajani al 34,2% (stabile rispetto alla scorsa settimana). Il leader M5S Conte è al 31,0% (+0,1). La segretaria Pd Schlein in risalita al 29,8% (+0,4). Perde lo 0,1 l’altro vice premier: il leghista Matteo Salvini scende al 28,5%.

CRESCE LA SFIDUCIA NEL GOVERNO

In calo la fiducia degli italiani nel Governo Meloni. Il 52,8% degli elettori dimostra un non gradimento nell’esecutivo, percentuale in salita dell’0,3 rispetto alla scorsa settimana. Diminuisce anche la percentuale di chi ha fiducia (-0,1%) attestandosi al 40,2%. Non sa il 7,0% (-0,2).

NEL ‘CAMPO LARGO’ SOLO M5S IN CALO

Fratelli d’Italia è ancora il primo partito nelle preferenze degli italiani anche se prosegue il trend di un leggero calo. Il Pd sempre al secondo posto in piccola risalita. Le forze del ‘campo largo’ o meglio ‘larghissimo’ crescono tutte tranne il Movimento 5 stelle e Avs che resta stabile. Il partito di Giorgia Meloni è al 28,1% (-0,2 rispetto a una settimana fa), il Pd al 20,0 (+0,1). Al terzo posto il Movimento 5 stelle, con il 16,0 (-0,1). A seguire Forza Italia al 9,3 con un calo dello 0,1. Lega all’8,1 (-0,1). Azione si assesta al 4,0 guadagnando un +0,1. Stabile Avs al 3,9. Crescono leggermente Italia Viva (+0,1%) con 3,2 e +Europa (+0,1) al 2,5. Altri partiti al 4,9 (+0,1)

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In calo la fiducia nel governo, mentre Fratelli d'Italia si conferma primo partito

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.