Trenitalia, sì alla bodycam per i capitreno

sciopero



I capitreno di Trenitalia avranno addosso delle bodycam, delle videocamere indossabili, come strumento di sicurezza a bordo dei convogli. La sperimentazione parte dall’Emilia-Romagna, regione in cui dei capitreno volontari proveranno il funzionamento del nuovo dispositivo, attivato non in modalità registrazione (sarà lo stesso capotreno a decidere se e quando registrare). Soddisfazione da parte del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che ha fortemente voluto la novità.

IL MIT: “STRUMENTO PER LA SICUREZZA DI PERSONALE E VIAGGIATORI”

“Parte dall’Emilia Romagna la sperimentazione delle bodycam per i capitreno di Trenitalia, l’ultimo strumento in ordine di tempo per la sicurezza dei viaggiatori e del personale sui convogli. Trenta i capitreno che, su base volontaria, hanno aderito a questa prima fase del progetto: indossata la piccola videocamera sarà sempre accesa, ma non in modalità di registrazione. Sarà il lavoratore a decidere se e quando attivarla. Ad esempio in caso di minaccia, di aggressione o di comportamenti violenti. Uno strumento, adottato in accordo con i sindacati, che risponderà a precise prescrizioni a tutela della privacy dei viaggiatori e che si aggiunge ad altre misure di sicurezza. Innanzitutto al team dei vigilantes di Fs Security, società nata per volontà del vicepremier e ministro Matteo Salvini che della sicurezza nelle stazioni ha fatto una delle sue battaglie principali. Inoltre tutti i nuovi treni regionali sono dotati di telecamere e di un sistema di videosorveglianza live: in caso di necessità il capotreno può contattare direttamente, attraverso un numero dedicato, la Polizia Ferroviaria per la richiesta di intervento immediato. Salvini segue con grande attenzione questi dossier e ha espresso soddisfazione per le novità”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trenitalia, sì alla bodycam per i capitreno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.