Il Papa: “La fede si riceve con innocenza e apertura di cuore, come i bambini”

papa



Un giorno in cui i bambini non sono solo al centro, ma diventano maestri di fede, perchè ci insegnano come si riceve il grande dono del Battesimo.

La fede, il dono più bello

Nella cornice della Cappella Sistina nella Festa del Battesimo del Signore Papa Francesco esprime in poche, significative e semplici parole a braccio questo concetto e impartisce il sacramento a 16 bambini, tra loro anche due gemelli:

Siamo qui per battezzare, per dare il dono della fede ai nostri bimbi. E loro sono i protagonisti in questa cerimonia: loro possono parlare, andare, gridare … Loro comandano, perché è la festa loro e loro riceveranno il dono più bello: il dono della fede, il dono del Signore.

Il “concerto” dei piccoli nella Cappella Sistina

I bambini sono i protagonisti di questa cerimonia, ribadisce il Vescovo di Roma. Le sue parole sono talvolta interrotte dal pianto o dalla vocina di uno dei 16 piccoli protagonisti di questa giornata:

Se piangono – per il momento sono silenziosi, ma è sufficiente che uno dia la nota e incomincia il concerto – lasciateli piangere; se hanno fame, allattateli, tranquilli, qui. Se hanno caldo, togliere le vesti che dalle volte il caldo fa male.

 

I presenti danno ascolto a Francesco e la magnificenza della Cappella Sistina cede il posto all’intimità di una casa pur nel pieno rispetto del luogo e del sacramento che viene oggi amministrato: bimbi che giocano e osservano i loro fratellini appena battezzati, mamme che allattano, famiglie che si stringono in un abbraccio di gioia.

Bambini, maestri di fede

Questi bambini sottolinea il Pontefice sono testimoni di come ricevere la fede: “con innocenza, con apertura di cuore”. Rivolto ai trenta genitori e a padrini e madrine, ricorda loro:

Auguro che la vostra vita sia di aiuto per questi bambini; di aiuto per la crescita e di accompagnarli nella crescita, perché questo è un modo di aiutare affinché la fede cresca in loro. Grazie tante per la vostra testimonianza, di portarli qui a ricevere la fede.

Con il Papa hanno concelebrato il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, e il cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. La celebrazione, come previsto dal rito, è stata scandita dai diversi segni e atti significativi: la veste bianca, la professione di fede, l’accensione del cero.

Mai spegnere la luce della fede

Pensando alla luce del cero Francesco ha esortato le famiglie presenti a fare tesoro di questo simbolo significativo:

Nei momenti difficili portate a casa questa candela. Guardatela nei momenti difficili. Questa candela ci riporta alle nostre radici cristiane: mai spegnerla nel nostro cuore.

Come un compleanno

Al termine della celebrazione il Santo Padre ringraziando ancora una volta i genitori per aver donato ai bambini la possibilità di ricevere il  Battesimo, li ha esortati a far sempre memoria di questa data, come un compleanno:

Che loro sappiano la data del battesimo. È la data della nascita. La data della nascita è come un compleanno. Nel battesimo sono diventato cristiano e cristiana. Insegnate questo ai bambini per festeggiarla tutti gli anni.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "La fede si riceve con innocenza e apertura di cuore, come i bambini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.