Black Friday e Cyber Monday: acquisti online, saldi e attacchi di Magecart

codici cyber security



I ricercatori di Akamai hanno identificato un aumento significativo di attacchi Magecart durante il Black Friday 2023 e nel corso della settimana precedente.

Akamai Client-Side Protection & Compliance ha osservato più di 150 milioni di sessioni utente giornaliere (un aumento del 30% rispetto alla normale routine) e ha rilevato un’intensa attività sospetta tra i clienti.

La fine di novembre è un periodo di grande attesa e la maggior parte dei consumatori non vede l’ora di fare shopping durante il Black Friday e il Cyber Monday! Gli acquirenti di tutto il mondo navigano nel vasto mercato online alla ricerca di offerte e sconti esclusivi, ma le loro non sono le uniche attività online in crescita. Lo shopping di novembre è, infatti, anche un’occasione per gli aggressori online, la cui attività è in aumento con campagne di phishing, infezioni da malware e, naturalmente, attacchi Magecart.

Gli attacchi Magecart prendono di mira il browser dell’utente finale per scremare ed esfiltrare informazioni sensibili dell’utente da siti web mirati, come numeri di carte di credito e dati personali. Come parte dell’attacco, l’attore della minaccia immette un pezzo di codice JavaScript dannoso nelle pagine del sito web preso di mira, alla ricerca di informazioni preziose e sensibili relative agli utenti finali del sito.

Per infettare un sito web con codice JavaScript dannoso, l’aggressore può sfruttare le vulnerabilità del codice o effettuare un attacco alla supply chain di terze parti abusando di un noto provider di JavaScript di terze parti. Questi attacchi possono facilmente passare inosservati per lunghi periodi, il che li rende molto redditizi nel furto dei dati preziosi agli utenti online.

Le aziende vittime di questi attacchi devono affrontare conseguenze finanziarie molto significative, danni alla reputazione del brand e perdita di fiducia da parte dei clienti. Akamai Client-Side Protection & Compliance offre ai suoi clienti capacità di rilevamento in tempo reale e di mitigazione immediata, garantendo la protezione dagli attacchi Magecart.

Akamai continuerà a monitorare queste e altre minacce e fornirà ulteriori informazioni non appena si presenteranno. Aggiornamenti in tempo reale su ulteriori ricerche sono disponibili sul canale Twitter di Akamai.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il blogpost al seguente link.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Black Friday e Cyber Monday: acquisti online, saldi e attacchi di Magecart

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.