Il Papa: “Il clima minaccia la terra, vado alla COP28 per chiedere di tutelarla”

papa



Non ci sono solo i missili e le stragi orribili contro persone, inermi, i carri armati che avanzano e sparano negli spazi enormi dell’Ucraina o negli anfratti di un quartiere a Gaza. C’è “un altro grande pericolo”, il clima, che minaccia il mondo, che richiede massima attenzione e soprattutto impegno. Quello che il Papa si appresta a chiedere ai capi del pianeta il prossimo fine settimana, quando volerà a Dubai per intervenire alla COP28, il vertice Onu dedicato a questo tema.

Salvare la casa comune

Il cambiamento climatico “mette a rischio la vita sulla Terra, specialmente le future generazioni”, ribadisce Francesco nel post Angelus, facendosi prestare la voce dal capo ufficio della Segreteria di Stato monsignor Paolo Braida, che lo aiuta nella lettura dei testi prima e dopo la preghiera mariana, a causa dello stato influenzale che affatica il Papa. “Perciò, nel prossimo fine settimana, mi recherò negli Emirati Arabi Uniti per intervenire sabato alla COP28 di Dubai. Ringrazio tutti coloro che accompagneranno questo viaggio con la preghiera e con l’impegno di prendere a cuore la salvaguardia della casa comune”.

L’abbraccio ai giovani della Gmg

Tra i pensieri di questa domenica non manca quello per le ragazze e i ragazzi che celebrano in tutto il mondo, a livello di Chiese particolari, la 38.ma Giornata mondiale della gioventù. Il tema, ricorda Francesco, è “Lieti nella speranza”, in continuità con la GMG di Lisbona e dal Papa arriva un “abbraccio i giovani, presente e futuro del mondo” e un incoraggiamento “a essere protagonisti gioiosi della vita della Chiesa”.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "Il clima minaccia la terra, vado alla COP28 per chiedere di tutelarla"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.