Lettera aperta di Vincenzo Mighali a Valter Veltroni: “Un grazie di cuore per il film su Lucio Dalla”

veltroni



Gentile Walter Veltroni,

sono ancora nel pieno dell’emozione che mi ha procurato il suo stupendo film-omaggio a Lucio Dalla. Mi è difficile esprimere a parole certe sensazioni, perché sono sentimenti e i sentimenti sono faticosi da “gestire”. Però le cose sono rese facili anzitutto grazie alla qualità del suo film, altissima!, che mi ha procurato due ore di vero godimento.
Poi perché, come molti, forse tutti i napoletani, io non solo ammiro ma voglio bene a Lucio Dalla, che nella mia città si trovava benissimo tanto da considerarsi partenopeo a tutti gli effetti.
L’ho anche incontrato, una volta, e fu di una gentilezza straordinaria (non era un vip altezzoso, al contrario…). Ho visto anche suoi concerti tenuti nella mia città, e ogni volta è stato bello, sorprendente, gioioso.
Le immagini del concerto a New York sono indimenticabili, e per me che – nonostante abbia viaggiato abbastanza – non sono mai stato in quella fantastica città, sembra che veramente Dalla sia il  ponte tra noi e quel mondo così particolare ma anche così legato alla nostra cultura.

Canzoni memorabili

Le sue canzoni sono tutte memorabili, ma quella alla quale tengo di più è “L’anno che verrà (caro amico ti scrivo)”, che mi riporta agli anni in cui svolgevo il servizio militare in Marina (nel lontano 1980). Può immaginare come, in una situazione del genere, lontano dagli affetti  quotidiani, quel testo così struggente rivestisse una grande importanza per un giovane che stava affacciandosi veramente alla vita.
Le sono perciò molto grato per avermi/averci regalato quest’opera delicata e piena di affetto. Lei, io, tutti quelli che hanno amato Lucio Dalla testimoniano che la sua arte ci accompagnerà sempre nel cammino della vita.

E’ una cosa bella e tutta italiana. Grazie di cuore!

 

Vincenzo Mighali

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lettera aperta di Vincenzo Mighali a Valter Veltroni: “Un grazie di cuore per il film su Lucio Dalla”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.