Walter Veltroni a NPG su Rai Radio2: “Aver tolto di mezzo i Kennedy ha cambiato il destino del mondo”

Veltroni



Walter Veltroni a NPG su Rai Radio2: “Aver tolto di mezzo i Kennedy ha cambiato il destino del mondo. Incarnavano il cambiamento non come dichiarazione ma come azione concreta. Chi ha ucciso John Fitzgerald Kennedy? Non lo so e non lo sapremo mai. Aveva rotto le scatole a un sacco di gente”.

Walter Veltroni è stato ospite in studio del programma di Rai Radio2 ‘Non è un Paese per Giovani”, condotto da Massimo Cervelli e Tommaso Labate, in onda dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.30.

Veltroni ha parlato del suo ultimo libro

Veltroni ha parlato del suo ultimo libro, ‘I fratelli che volevano cambiare il mondo’, edito da Feltrinelli,  dedicato ai fratelli Kennedy: “Il rapporto tra i due fratelli è stato abbastanza decisivo. Soprattutto in due passaggi.  Per la lotta contro la segregazione razziale, quando Bobby era al dipartimento della giustizia, e soprattutto durante la crisi dei missili a Cuba, in cui Bobby Kennedy ha trattato fino alla fine, a dimostrazione che anche crisi spaventose come fu quella possono essere risolte con la forza, ma con la politica”.

Ancora Veltroni sui fratelli Kennedy

“C’è la sensazione che aver tolto di mezzo loro abbia cambiato il destino del mondo. Operazione chirurgiche che servono a cambiare il flusso delle acque. Se Robert Kennedy fosse stato eletto Presidente degli Stati Uniti, e non c’era dubbio su questo, sarebbe cambiato il mondo tra il 1968 e il 1976. Quell’assassinio ha avuto un effetto chirurgico devastante. Non avremmo avuto il Watergate, avremmo chiuso prima la guerra del Vietnam, probabilmente gli Stati Uniti sarebbero stati diversi, come in Italia con la morte di Moro. Se Moro non fosse stato ucciso le cose sarebbero andate in un’altra maniera”.

Su Ted, il terzo dei fratelli Kennedy, Veltroni ha raccontato: “L’ho conosciuto bene, era un uomo di grandissimo livello. Però sfortunato. Per quello che gli è successo. Ci furono anche dei difetti e degli errori da parte sua. Ho avuto la fortuna di conoscere buona parte della famiglia e anche molti loro consiglieri. Sono tutti fatti della stessa pasta, che per me è una bellissima pasta. La pasta fatta di quel pensiero che riesce a tenere in armonia la libertà e la democrazia con la giustizia sociale e i diritti. Incarnavano il cambiamento non come dichiarazione ma come azione concreta”.

Sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy: “C’è un filmato che dimostra che non fu colpito solo da dietro ma anche da davanti. Chi è stato tra i petrolieri del Texas, la mafia, gli esuli cubani la Cia? Non lo so e non lo sapremo mai. Lui aveva rotto le scatole a un sacco di gente”.

Fonte: Rai Radio 2

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Walter Veltroni a NPG su Rai Radio2: "Aver tolto di mezzo i Kennedy ha cambiato il destino del mondo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.