Panza (Lega): “Disegno di Legge per le Zone Montane: via libera dal Consiglio dei Ministri”



“Il Consiglio dei Ministri ha dato oggi il via libera preliminare a una legislazione fondamentale per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, colmando una lacuna normativa e affrontando le disparità territoriali – dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega che ha partecipato alla stesura del testo prima con il Ministro Gelmini e poi in qualità di Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli -.

La legge mira a una definizione chiara  di montagna

La legge mira a una definizione chiara  di montagna, che rappresenta oltre il 35% del territorio nazionale, e ad affrontare sistematicamente le disparità territoriali. Le misure proposte includono la tutela dei diritti civili e sociali, assicurando servizi essenziali come istruzione e sanità. Sono previsti incentivi per lo sviluppo economico e il ripopolamento, con uno stanziamento annuale di circa 100 milioni di euro, in aggiunta ai fondi già destinati dal FOSMIT.

Il testo è in attesa di esame nella Conferenza Unificata e successivamente sarà sottoposto al Consiglio dei Ministri e alle Camere per l’approvazione definitiva – commenta soddisfatto Panza – . Ringrazio il Ministro Calderoli per l’impegno profuso nel portare a termine questo documento che conferma l’impegno del Governo nel riconoscere e affrontare le specifiche sfide delle zone montane, contribuendo a costruire un futuro più equo per tutte le regioni italiane”.

Il Ddl Montagna è scaricabile qui: https://www.alessandropanza.eu/post/disegno-di-legge-per-le-zone-montane-via-libera-dal-consiglio-dei-ministri

Così in una nota l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega e Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Panza (Lega): "Disegno di Legge per le Zone Montane: via libera dal Consiglio dei Ministri"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16846 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.