Gaza, nella notte ancora bombardamenti

gaza



“Non sappiamo quanto durerà l’acqua del pozzo e abbiamo dovuto acquistare quella minerale, al triplo del suo prezzo; qui ormai accogliamo 700 persone e tutti devono poter bere”: suor Maria del Pilar Llerena Vargas, missionaria peruviana a Gaza City, si trova nella chiesa della Sacra famiglia.
Il suo messaggio, giunto all’agenzia Dire grazie a fonti della parrocchia, è stato condiviso mentre questa notte nella regione palestinese continuavano i bombardamenti di Israele. Almeno 55 i morti solo nelle ultime ore, secondo l’amministrazione locale guidata da Hamas. Oltre ai raid aerei, si teme un’offensiva di terra dell’esercito di Tel Aviv; e intanto si contano i morti. “Ho partecipato ai funerali dei 18 cristiani uccisi nel bombardamento nell’area della chiesa greco-ortodossa di San Porfirio” riferisce suor Maria. “È stato molto triste e doloroso vedere i bambini dire addio ai loro genitori e ancora più doloroso vedere i genitori dire addio ai loro figli; alcuni di loro hanno salutato tutti i loro figli”.

Immagini difficili da cancellare

Immagini, sottolinea la missionaria, “che sarà molto difficile da cancellare”. Ci sono però i bisogni da affrontare subito. Molte delle persone che si erano rifugiate a San Porfirio si sono spostate alla Sacra famiglia, sempre nel centro di Gaza City. Tra loro diversi feriti, curati e assistiti com’è stato possibile.
“Ora siamo quasi in 700 fedeli, tra i quali le suore di Madre Teresa, che hanno con loro 50 bambini con disabilità, le suore di Nostra Signora del Rosario, padre Iusuf Emad e noi consorelle del Verbo incarnato” sottolinea suor Maria. “Serviamo tutti, cominciando dai malati e dai bambini”. Oggi la Mezzaluna rossa palestinese ha denunciato che dal valico di Rafah che collega Gaza con l’Egitto non sono ancora giunte forniture di carburante e che senza nuove consegne gli ospedali della regione non potranno più funzionare.

BOMBARDATI ANCHE GLI AEROPORTI DI DAMASCO E ALEPPO

La tensione resta alta in tutto il Medio Oriente. Nella notte la Siria ha denunciato bombardamenti di Israele sugli aeroporti di Damasco e di Aleppo. Almeno due i palestinesi uccisi invece in un raid dell’esercito di Tel Aviv nell’area della moschea di al-Ansari, a Jenin, una cittadina della Cisgiordania, nei Territori palestinesi occupati. I militari hanno descritto il bombardamento come un’operazione “anti-terrorismo” contro Hamas e Jihad islamica.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaza, nella notte ancora bombardamenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.