Potere al Popolo Napoli, la turistificazione non è una soap opera

napoli



Di recente, in una puntata di “un posto al sole” uno dei protagonisti propone a sua madre di affittare una stanza di casa su Air BnB. Nel dialogo tra i due personaggi, si passano in rassegna tutti i vantaggi della piattaforma. Come in altri casi, si trattava di uno spot, inserito all’interno della trama. Era solo l’inizio, infatti, oggi apprendiamo che grazie a progetto di collaborazione tra Airbnb, Fremantle e RAI, è possibile trascorrere un soggiorno a Villa Volpicelli, più nota come palazzo Palladini, set della storia soap opera di Rai 3.

Fiction attenta ai temo sociali

“Un posto al sole” è da sempre considerata una delle fiction della televisione pubblica più attente ai temi sociali. È un dato che stride con la presenza di Air BnB come sponsor. Infatti, questa multinazionale è sotto attacco in tutto il mondo, anche a New York, per gli effetti collaterali del turismo di massa che, con il suo sviluppo incontrollato, ha incoraggiato. Aumento degli sfratti, del lavoro povero e irregolare, spazio pubblico consumato dai tavolini delle attività commerciali, è questa la realtà del modello economico proposto della piattaforme dell’ospitalità, che si dovrebbe rappresentare.

Operazione di marketing

Quello che si vede in un “Posto al sole” non è un innocente spot pubblicitario, ma un’operazione di marketing, con cui si pensa di poter allontanare l’attenzione dai problemi della città, per continuare a vendere un’immagine da cartolina: una macchietta stereotipata.
Sabato 7 ottobre al parco sociale dei Ventaglieri, a Vico Lepre ai Ventaglieri 4 (quartiere Montesanto), insieme a SET Napoli – i diritti al tempo del turismo, torniamo a confrontarci sulla turistificazione e a puntare i riflettori sulle sue nefaste conseguenze.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Potere al Popolo Napoli, la turistificazione non è una soap opera

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.