Firenze, ottobre 2023: torna il Mese dell’Affido

firenze



Torna anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione Ottobre, il mese dell’affido, organizzata per stimolare, attraverso eventi e iniziative, i cittadini a prendere in affido minori con difficoltà familiari, promuovendo così una delle più alte forme di solidarietà umana e sociale. L’affidamento familiare infatti è temporaneo e il suo obiettivo è il rientro del minore nella sua famiglia.

Open day

La rassegna prenderà il via giovedì 5 ottobre con l’Open Day. Si tratta di un incontro informativo a cura degli operatori del Centro Affido e le testimonianze delle famiglie affidatarie. Appuntamento dalle ore 17 presso l’Infopoint di piazza Stazione.

Sabato 14 ottobre sarà la volta di “Spegni la play!”: presso la BibliotecaCaNova Isolotto (via Chiusi 4/3A) dalle 16.30 incontro informativo con gli operatori del Centro Affidi, il laboratorio per bambini “Piccoli detective on line! Qualche consiglio per esplorare il mondo virtuale” e il seminario “SpegniLaPlay” rivolto agli adulti.

L’appuntamento successivo è in programma giovedì 19 ottobre alle ore 17. La scuola secondaria di primo grado Calvino (via Maffei 3) ospiterà l’incontro formativo e di sensibilizzazione a cura degli operatori del Centro affidi e con le testimonianze delle famiglie affidatarie. Esibizione musicale degli alunni dell’Istituto comprensivo “Le Cure”.

Spettacolo teatrale

La chiusura è affidata allo spettacolo teatrale di e con Silvia Frasson “La migliore versione di me”. Appuntamento sabato 21 ottobre alle 21 presso il Teatro del Romito (via del Romito 10).

A oggi sono circa 87 i progetti di affidamento eterofamiliare in corso.
Nel 2022 sono stati attivati in totale 11 progetti di affidamento familiare, altrettanti quelli attivati da gennaio ad oggi mentre sono 8 quelli in fase di abbinamento. Inoltre, nel corso del 2022 si sono conclusi 18 progetti e nel 2023, ad oggi ne sono stati conclusi 10. Attualmente ci sono 20 bambini che aspettano una famiglia/persona singola per iniziare insieme questo importante percorso.

Per info sull’affido familiare è possibile contattare il Centro affidi (via Palazzuolo, 12) ai numeri 055.2616445 – 2616437 oppure scrivendo una mail all’indirizzo centroaffidi@comune.fi.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, ottobre 2023: torna il Mese dell'Affido

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.