Roma, al via il censimento permanente della popolazione

capitolina



Da lunedì 2 ottobre e fino a venerdì 22 dicembre riprendono anche a Roma le operazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Un’attività che consente all’Istat di rilevare annualmente le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche degli italiani.

Campione rappresentativo

Anche quest’anno sarà coinvolto un campione rappresentativo della popolazione estratto dai registri Istat al fine di garantire un contenimento dei costi e del disturbo ai cittadini.

 

Roma Capitale, che partecipa alla rilevazione ogni anno, si avvale per l’edizione 2023 di oltre 100 rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento (impegnati in due distinte indagini, “areale” e “da lista”), che contatteranno i cittadini chiamati a partecipare al censimento.

 

Nell’indagine “areale” i rilevatori, dopo una preliminare ricognizione del territorio, procederanno dal 17 ottobre ad intervistare le famiglie coinvolte compilando il questionario Istat su un dispositivo portatile.

 

Nell’indagine “da lista”, invece, le famiglie coinvolte (avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata) avranno la possibilità di compilare il questionario online, in autonomia (dal 2 ottobre all’11 dicembre) o con l’ausilio degli operatori URP del municipio di residenza (gratuitamente e fino al 22 dicembre).

 

Anche l’indagine da lista prevede l’intervento dei rilevatori di Roma Capitale, ma solo nel caso di mancata o parziale compilazione autonoma; in tale circostanza, tra il 7 novembre ed il 22 dicembre le famiglie saranno raggiunte dai rilevatori presso la propria abitazione o contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista.

Censimento permanente

Va sottolineato che per il Censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte e che in caso di violazione di tale obbligo nell’indagine da lista sono previste delle sanzioni. Tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.

 

Per supportare i cittadini nelle diverse fasi delle due rilevazioni, Roma Capitale ha messo a disposizione diversi strumenti

 

*il servizio “Chiamaroma” 060606

 

*la casella e-mail censimentopermanente@comune.roma.it

 

*due numeri di telefono dedicati collegati all’Ufficio di Statistica (06 671079142 – 06 671079145, raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, e dal lunedì al giovedì anche dalle 14 alle 17).

 

Inoltre, in caso di necessità, i cittadini possono rivolgersi agli URP municipali.

 

Tutti i dettagli sulla rilevazione, inclusi gli orari di apertura degli URP, sono disponibili sulla pagina dedicata del portale di Roma Capitale alla sezione Dati e statistiche, Comunicazione, Censimenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, al via il censimento permanente della popolazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.