Dal 21 al 24 giugno, Firenze festeggia il suo Santo Patrono, San Giovanni Battista, che divennepatrono dopo la completa conversione della città al Cristianesimo. Fu scelto per la chiarezza dei suoi insegnamenti e la personalità coraggiosa e battagliera. I primi festeggiamenti per il 24 giugno in onore del Santo iniziarono nel XIII secolo e continuano ancora oggi.
Quattro giorni di eventi e celebrazioni che culminano la sera del 24 giugno con il tradizionale spettacolo dei “Fochi” di artificio che dal piazzale Michelangelo illuminano a giorno l’Arno e il cuore storico della città.
Programma
21 giugno ore 21: Cetilar Run Notturna di San Giovanni – 85a Edizione, gara podistica di 9,9 km da piazza Duomo in tutto il centro storico. Sempre alle 21, nella Sala del Buonumore Pietro Grossi, presso il Conservatorio Cherubini in piazza delle Belle Arti, Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cherubini con gli studenti della classe di Direzione d’Orchestra del Maestro Alessandro Pinzauti (ingresso libero fino a esaurimento posti)
22 giugno ore 11: in piazza della Signoria presso l’Arengario di Palazzo Vecchio, Incoronazione del Marzocco con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Alle ore 11:30, cerimonia del Premio Corona del Marzocco, istituito dalla Società di San Giovanni Battista e giunto alla quarta edizione, conferito alla compositrice e pianista Giulia Mazzoni e a Bernard Dika, Alfiere della Repubblica e portavoce del presidente della Regione Toscana. La Corona e i Premi sono realizzati dalla Bottega Orafa Paolo Penko.
24 giugno, giornata dedicata al Santo Patrono: alle 8:30 Corteo degli Omaggi. La novità di quest’anno è la partenza del Corteo dalla nuova sede della Società di San Giovanni Battista, in piazza De’ Peruzzi, attraverso le vie del centro storico fino a piazza della Signoria.
Alle 9 esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Signoria.
Alle 9:30 il Corteo Offerta dei Ceri si dirigerà verso piazza del Duomo dove alle 10, davanti alla Loggia del Bigallo, si svolgerà l’Ostensione del Reliquiario della Società di San Giovanni Battista e delle Croci di San Giovanni, seguita dall’Offerta dei Ceri all’Arcivescovo e al Capitolo fiorentino da parte della Sindaca e della Società di San Giovanni Battista all’interno del Battistero.
Alle 10:30 Messa Solenne nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore in onore del patrono, con la presenza della Deputazione di San Giovanni Battista e la consegna della Croce di San Giovanni all’Arcivescovo.
Alle 15 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio cerimonia di conferimento dei Fiorini d’oro, massima onorificenza del Comune di Firenze.
Alle ore 17, presso la Società Canottieri Firenze sul Lungarno Anna Maria de’ Medici si svolgerà il Palio Remiero di San Giovanni.
Alle ore 21, sul Lungarno della Zecca Vecchia, la serata dei “Fochi”, anticipata dall’intermezzo musicale del Clem Saxophone Quartet in collaborazione con il Conservatorio Cherubini. I posti a sedere per assistere allo spettacolo da una posizione privilegiata sono limitati; è possibile partecipare con una donazione minima di 20 euro alla Società di San Giovanni Battista, presso la sede di piazza De’ Peruzzi 3, al momento del ritiro dell’invito.
Alle ore 22 spettacolo dei “Fochi” di San Giovanni 2025: dal piazzale Michelangelo partiranno i primi colpi, offrendo alla città e ai visitatori uno spettacolo mozzafiato che chiuderà in bellezza quattro giorni di celebrazioni.