Romics, gli eventi speciali e le anteprime dal 5 all’8 ottobre 2023

romics



 MUSICOMICS, PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI. Al via la seconda edizione del concorso Musicomics, realizzato con il patrocinio di Nuovo IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori e Editori. Sarà assegnato il Premio alla Carriera Luigi Albertelli agli artisti Riccardo Zara (L’Uomo Tigre, Lady Oscar, Yattaman) e Douglas Meakin (Candy Candy, Sampei, Il Grande Mazinga); Al cantautore Luigi Lopez (Pinocchio, Perché No?) andrà il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio; il Premio Speciale alle produzioni straniere – in collaborazione con ACMF – Associazione Compositori Musiche da Film – a Daniel Pemberton, compositore britannico che ha realizzato, tra le tante, la colonna sonora di Spider-Man: Un nuovo universo. Durante la cerimonia di premiazione, in programma sabato 7 ottobre, condotta dal noto Marcello Cirillo, verranno annunciati i vincitori delle categorie in concorso: Miglior Colonna Sonora, Migliore Canzone, Miglior Doppiaggio Musicale, Migliore Interprete Cine-Tv, Miglior Colonna Sonora per un Videogioco. Nuovo IMAIE assegnerà inoltre il premio alla Miglior Interpretazione Musicale per una Sigla TV e alla Miglior Performance al Doppiaggio per Film o Serie Musicale; SIAE conferirà il premio Miglior Colonna Sonora per un Film/Serie di Animazione Italiana.

“L’INCANTEVOLE CREAMY” FESTEGGIA 40 ANNI

In occasione della celebrazione dei quaranta anni dalla prima messa in onda del primo episodio de L’incantevole Creamy, Akemi Takada, Romics d’Oro 2013, torna e festeggia con il pubblico il suo character più famoso. Il primo luglio 1983 appare infatti per la prima volta sugli schermi televisivi un anime unico nel suo genere, frutto della sua matita: Creamy Mami. L’anime, con i suoi tratti sinuosi e l’originale storia incentrata sulla magia e la musica, è accolto con grande entusiasmo dal pubblico e incanta intere generazioni. A distanza di quaranta anni, la magia e la freschezza delle avventure della protagonista Yuu Morisawa, continua a coinvolgere e ad appassionare. La presenza di Akemi Takada a Romics è in collaborazione con la casa editrice Nippon Shock edizioni.

PANINI DISNEY A ROMICS

Panini Disney presenta l’inedita storia “Topolino e l’avventura a Scatti” pubblicata sul settimanale Topolino n.3551 del 4/10. Un’avventura corale inedita, una “staffetta a fumetti” disegnata in contemporanea da 14 autori e 28 mani diverse, il tutto splendidamente riassunto da una copertina variant celebrativa dedicata alla XXXI edizione di Romics. Venerdì 6 ottobre, incontro con Alex Bertani – Direttore Editoriale di Topolino, Andrea Freccero – supervisore artistico e copertinista di Topolino, Marco Gervasio – sceneggiatore e autore di Topolino con la conduzione di Antonio Ranalli.

SIMONE BIANCHI, SUPEREROI E OPERE D’ARTE

Tra gli special guest dell’edizione, Simone Bianchi, illustratore e pittore conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori nell’ambito del fumetto americano (DC Comics e Marvel), Maestro della Comic Art contemporanea e autore di albi e copertine speciali tra cui Wolverine, Batman, Star Wars. Sabato 7 ottobre, si confronterà col pubblico raccontando aneddoti, lanciando spunti, ragionando sul complicato rapporto tra Fumetto e mondo dell’Arte in un dialogo condotto dal giornalista Rai Riccardo Corbò e introdotto da un videomessaggio di Vincenzo Mollica.

CRISTINA D’AVENA SPECIAL GUEST

Cristina D’Avena, la voce più amata delle sigle di cartoni animati torna a far cantare Romics sabato 7 ottobre. Nota per i suoi inossidabili successi creati in oltre quaranta anni di carriera, Cristina D’Avena non ha mai smesso di incidere, registrare e cantare divenendo l’unica voce presente sulla tv italiana ininterrottamente.

GIGACIAO A ROMICS31

Gigaciao, la casa editrice fondata da Davide Caporali (Dado), Francesca Presentini (Fraffrog), Giacomo Bevilacqua (Keison) e Simone Albrigi (Sio) presenta tre appuntamenti in programma: venerdì 6 ottobre Fraffrog, con la conduzione di Sergio Algozzino, farà ridere e riflettere i più giovani sui temi di formazione e crescita con delle anticipazioni sul suo nuovo libro Che faccio da grande?; Sio, il fenomeno della comicità disegnata presenta in anteprima sabato 7 ottobre , in dialogo con Dado, il nuovo Evviva che bello! il libro che raccoglie tutte le strisce del 2023; Sio, Dado e Fraffrog, domenica 8 ottobre saranno inoltre protagonisti di un talk condotto da Mario Bellina grazie al quale, tra risate assicurate e divertimento, presenteranno la loro casa editrice contraddistinta da un’etica che ruota attorno a valori quali inclusione, parità di genere, tutela dell’ambiente, salario e riconoscimenti equi.

ETERNITY, LA ROMA FUTURISTICA E NOSTALGICA DI BILOTTA E GERASI

La narrazione di Alessandro Bilotta e la matita di Sergio Gerasi danno vita a questa straordinaria e originale serie a fumetti targata Sergio Bonelli Editore: Eternity. Insieme agli autori domenica 8 ottobre scopriamo la Città Eterna, tra aneddoti e rivelazioni sulla nascita della serie e sulle prossime avventure di Sant’Alceste.

LA LETTERATURA DISEGNATA

Un focus sulla letteratura a fumetti con due incontri speciali in programma nella giornata di sabato 7 ottobre: per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, Sara Colaone autrice dell’adattamento a fumetti de Il Barone Rampante (Mondadori) in dialogo con il giornalista Rai Gianni Maritati, racconterà della sua avventura grafica attraverso le parole di Calvino; in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, lo scrittore Augusto Macchetto, il colorista Andrea Cagol e Veronica Di Lisio – Head of Division and Editorial Director Disney Licensed Products,  presentano PaperManzoni, realizzato da Giunti e Disney una originale storia tra amicizia e magia con protagonista un giovanissimo papero-Manzoni.

LA GRANDE ARTIST ALLEY DI ROMICS

Con oltre cinquanta postazioni, in continua crescita la grande Artist Alley di Romics che vede protagonisti le grandi firme del fumetto italiano e internazionale: Adriana Farina, Alberto Besi, Alessandra Bracaglia, Alessia Trunfio, Andrea Piparo, Angela Piacentini, Antonio Mlinaric, Beniamino Giulianelli, Carola Borelli, Chiara Iacobelli, Cristiano Cucina, Cristina Fabris, Daniele Garbugli, Danilo Angeletti, Eleonora Garofolo, Elisa Di Virgilio, Elisabetta D’Amico, Emiliana Pinna, Eva Villa, Fabio Ramacci, Fabio Mantovani, Fabio Redaelli, Federico Mele, Francesca Ficorilli, Francesca Urbinati, Francesca Vivaldi, Francesca Dea Deodati, Francesco Guerrini, Francesco Barbieri, Francesco Tomaselli, Giorgia De Salvo, Giuseppe Matteoni, Ilaria Chiocca, Lorenza Pigliamosche, Luca Bonessi, Luca Aloisi, Luca Lamberti, Marco Gervasio, Marco Itri, Massimo Di Leo, Maurizio Di Vincenzo, Mauro De Luca, Monica Catalano, Nicola Perugini, Paolo Barbieri, Pierpaolo Pasquini, Salvatore Callerami, Samuele Giannicola, Sergio Algozzino, Valentina Tirittico, Valerio Piccioni, Valerio Forconi, Veronica Chiacchio, Valeria Abatzoglu, DAF.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Romics, gli eventi speciali e le anteprime dal 5 all'8 ottobre 2023

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.