Salvini: “Rfi conferma impegno stazione Casarsa Delizia”

salvini



Per quanto riguarda gli interventi nella stazione di Casarsa della Delizia (Pordenone), “la fase di progettazione è prevista entro il 2024. Al riguardo, Rfi si è impegnata ad individuare interventi transitori, atti alla mitigazione dei disagi correlati all’abbattimento delle barriere architettoniche, da realizzare nel breve periodo”. Lo sottolinea il ministro a Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a una interrogazione dei deputati Fdi, Emanuele Loperfido e Gerolamo Cangiano, che denunciano un “profondo disinteresse da parte della società proprietaria Rete ferroviaria italiana (Rfi) la quale trascura fortemente il problema dell’accessibilità al servizio da parte di tutti i cittadini”.

L’impianto è stato inserito nel progetto

L’impianto è stato inserito nel progetto delle 620 stazioni di Rfi e nel piano 2022-26 di interventi strutturali per abbattere le barriere architettoniche. “Da una attenta lettura di tale Piano pubblicato nel sito di Rfi- spiegano i deputati- non vi è traccia di questi interventi nella stazione in questione”, vie è presente invece “solamente l’elettrificazione della linea Casarsa-Portogruaro”.

I lavori di abbattimento delle le barriere architettoniche invece sarebbero inclusi, sottolinea Salvini, e comprendono “l’innalzamento dei marciapiedi da 25 a 55 centimetri sul piano del ferro”, “l’installazione di ascensori e rampe fisse”, “l’installazione di scale mobili e tappeti mobili”, “la creazione di percorsi tattili e la collocazione di mappe tattili”, “l’adeguamento di sportelli di biglietteria e di servizi igienici pubblici e accessibili”, “l’installazione di monitor e diffusori sonori per le informazioni in tempo reale di arrivo e partenza dei treni”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salvini: "Rfi conferma impegno stazione Casarsa Delizia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.