Roma, frode in danno dell’Unione Europea: sequestro da un milione di euro



Nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, si comunica che nell’ambito di attività d’indagine dirette dall’Ufficio di Roma della Procura Europea, i Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito il sequestro disposto dal Tribunale capitolino di oltre un milione di euro nei confronti del rappresentante legale di un’associazione impegnata in attività di ricerche di mercato e sondaggi di opinione, indagato per le ipotesi di malversazione di erogazioni pubbliche e peculato.

Il provvedimento

Il provvedimento ha riguardato, in particolare, i saldi dei conti correnti intestati e/o nella disponibilità dell’indagato nonché immobili di proprietà siti nel Salento.

Le indagini si sono incentrate sull’utilizzo del finanziamento erogato dall’Unione Europea tramite la Regione Autonoma Sardegna per le finalità previste dal Progetto “Live Your Tour”, inerente all’attività di “formazione e informazione volte allo sviluppo del turismo ecosostenibile nell’area del bacino del Mediterraneo”. All’esito degli accertamenti eseguiti dai militari del Gruppo Tutela Spesa Pubblica del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, è risultato che le somme accreditate dalla Regione Autonoma Sardegna ad una ONG sarebbero state impiegate per far fronte a spese di altra natura, non in linea con le finalità previste e, in parte, sarebbero state distratte dallo stesso rappresentante legale, mediante operazioni di giroconto bancario sul proprio conto corrente personale.

La presente operazione testimonia l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi in danno agli interessi finanziari unionali, in ragione dei compiti istituzionali assegnati al Corpo dal D.Lgs. n. 68/2001, come polizia economico-finanziaria preposta a tutela del bilancio dell’Unione Europea.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, frode in danno dell'Unione Europea: sequestro da un milione di euro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.