[current_date format='D, d F, Y']

Giubileo, Nanni: “Su affitti brevi Roma segue l’esempio di Firenze”

giubileo

Condividi

“E’ necessario regolamentare gli affitti brevi nella nostra città. Servono misure più radicali per tutelare vivibilità ed identità del centro storico di Roma”.

Così in una nota Dario Nanni, consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo 2025.

La problematica delle locazioni

La problematica delle locazioni di breve durata, o “affitti brevi” si sta facendo sempre più forte nella capitale. Le strutture turistiche finalizzate a soggiorni di breve durata continuano a moltiplicarsi, e sono destinate ad aumentare esponenzialmente in vista del prossimo evento Giubilare, per il quale si prospetta l’arrivo in città di milioni di turisti.

Servono  controlli capillari e più severi su tali strutture e una più ampia regolamentazione – conclude Nanni – come avvenuto recentemente nella città di Firenze, dove il Sindaco, Dario Nardella, per arginare il fenomeno ha annunciato l’utilizzo di due strumenti già in vigore dallo scorso 1 giugno: l’introduzione nel Piano Operativo Comunale di una variante urbanistica con la quale prevedere il divieto di utilizzare immobili con destinazione residenziale per affitti turistici brevi in tutta l’area Unesco del centro storico della città ed, inoltre, la previsione di incentivi fiscali, come l’azzeramento dell’IMU sulla seconda casa per tre anni, per i privati che decidono di  tornare a regime con affitti di lungo periodo.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Giubileo dei giovani, tutte le informazioni

Da lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto si tiene il più grande appuntamento dell’Anno Santo: il Giubileo dei giovani. Previsto l’arrivo a Roma di circa un milione di partecipanti

Iscriviti alla newsletter