Firenze, un incontro su neofascismo e antifascismo

firenze



Il 25 luglio del 1943 si ricorda l’ufficiale caduta del regime fascista. A distanza di 80 anni da quel momento il nostro paese continua a mostrare episodi di fermento nostalgico verso un periodo storico che la nostra Repubblica ha respinto, costituendosi infatti su radici dichiaratamente antifasciste.

Gesto vandalico

Di pochi giorni fa il gesto vandalico al Memoriale di Valibona (Comune di Calenzano), luogo della memoria che custodisce il ricordo dei primi partigiani caduti nella lotta al nazifascismo, che riporta d’attualità la discussione sul permanere, più o meno strisciante, dell’ideologia fascista nella nostra società e l’interrogarci su questa persistenza per capirne i motivi.

Per questo il Comune di Firenze, nella figura del Presidente del Consiglio comunale, insieme ad ANPI Rete democratica di Firenze, organizza un incontro, giovedì 27 luglio nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio, per affrontare il tema e presentare lo studio promosso da “Patria Indipendente” periodico antifascista di ANPI proprio su questo argomento.

Interverranno all’incontro i giornalisti Gad Lerner e Sara Lucaroni, Giorgia Bulli dell’Università di Firenze e il ricercatore Giovanni Baldini.

L’incontro è pubblico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, un incontro su neofascismo e antifascismo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.