Napoli, venerdì 14 luglio alla Rotonda Diaz flash mob per denunciare le condizioni di lavoro degli addetti del turismo



L’introduzione di un salario minimo di almeno 10 euro lordi l’ora darebbe dignità ai lavoratori e alle lavoratrici del turismo che, con turni massacranti e paghe da fame, creano la ricchezza di questo settore.

13% PIL

L’industria delle vacanze, infatti, vale con il suo indotto il 13% del Pil, 190mld di €.
Venerdì saremo a Napoli, alla Rotonda Diaz, con un flash mob per denunciare le condizioni di lavoro degli addetti del turismo.

Uno spettro si aggira per l’Italia. Ci piacerebbe continuare annunciando che si tratta dello spettro del Comunismo, come scrisse Marx nel celebre incipit de “Il Manifesto”. Ma non è così. Lo spettro di cui parliamo è quello del lavoro povero.
Un esercito invisibile composto da circa 5 milioni lavoratori, che vivono o, meglio, sopravvivono con paghe orarie sotto i 10 euro. Sono i cuochi, i camerieri, i bagnini, le guardie giurate, gli addetti dei beni culturali privatizzati. Per gli imprenditori sono i giovani fannulloni, i furbetti del reddito di cittadinanza, i viziati a cui manca lo spirito di sacrificio. In realtà, sono i fantasmi senza i quali la stagione del turismo, soprattutto quello balneare, non potrebbe esserci.

Campania

Lo sappiamo bene in Campania, dove la maggior parte delle spiagge è data, da decenni, in concessione a privati, che sfruttano manodopera a basso costo, spesso anche senza contratto.
L’introduzione di un salario minimo di almeno 10 euro lordi l’ora darebbe dignità ai lavoratori e alle lavoratrici del turismo che, con turni massacranti e paghe da fame, creano la ricchezza di questo settore. L’industria delle vacanze, infatti, vale con il suo indotto il 13% del Pil, 190mld di €. Venerdì 14 luglio, a Napoli, saremo a Rotonda Diaz, con un flash mob per denunciare le condizioni di lavoro degli addetti del turismo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Napoli, venerdì 14 luglio alla Rotonda Diaz flash mob per denunciare le condizioni di lavoro degli addetti del turismo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.