Riparte Milano Aiuta Estate, a luglio e agosto attività ricreative e assistenza per anziani e fragili



Per garantire un supporto alle persone anziane e fragili che trascorrono l’estate in città e possono trovarsi in difficoltà a causa delle alte temperature o della solitudine, riparte “Milano Aiuta Estate”, il piano che prevede il potenziamento dei servizi di assistenza ordinari e l’avvio di attività ricreative nei quartieri.

Milano Aiuta Estate

“Quella di Milano Aiuta Estate – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è una rete di supporto e sostegno che abbiamo costruito negli anni per stare accanto a chi è solo e ha bisogno di assistenza o anche solo di compagnia e che oggi si basa su un’efficace collaborazione tra il pubblico a vari livelli – dai Municipi all’Amministrazione centrale – e il privato, sociale e non, che in questa città è sempre stato un partner prezioso e attento e che, anche quest’anno, non ha fatto mancare il suo contributo. Una sinergia che vogliamo mettere al servizio dei nostri concittadini e concittadine più fragili per assicurarci che anche chi resta a Milano a luglio e ad agosto trascorra un’estate serena”.

Attraverso il contact center comunale 02.02.02, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, è possibile chiedere aiuto e ricevere informazioni sui servizi che possono essere attivati per le persone vulnerabili: si va dal semplice orientamento ai servizi del territorio all’assistenza domiciliare, dalla consegna dei pasti a domicilio al sostegno relazionale telefonico al supporto per l’igiene personale e della casa.

Oltre a rispondere alle sollecitazioni di chi chiede aiuto, il Comune farà un lavoro di monitoraggio attivo delle persone particolarmente fragili segnalate dai servizi sanitari. In caso di ondate di calore, infatti, gli operatori li contatteranno – sono oltre 530 i casi segnalati – per sincerarsi delle loro condizioni e dei loro eventuali bisogni.

Parte sociale

Alla parte assistenziale del piano, si aggiunge, come ogni anno, una parte sociale che ha l’obiettivo di coinvolgere in attività ricreative le persone più anziane che non hanno una rete di relazioni consolidata in città o le cui famiglie sono lontane o si assentano temporaneamente per le vacanze. A costruire questo palinsesto di iniziative collaborano diversi attori cittadini.

Nei quartieri popolari, ad esempio, sarà attiva, anche nei mesi estivi, la custodia sociale: si tratta di uomini e donne con una formazione specifica che monitorano le condizioni degli abitanti dei quartieri più popolari e organizzano attività collettive per coinvolgerli. Ai loro utenti verranno riservati biglietti gratuiti per accedere a diverse opportunità, offerte da finanziatori privati che hanno risposto a due avvisi pubblici lanciati dal Comune per trovare sponsor e collaborazioni: grazie ad Agis, per esempio, verranno messi a disposizione 500 ingressi gratuiti in diversi cinema, dall’Anteo al Colosseo, dal Centrale al Mexico, dal Beltrade al Palestrina.

Grazie alla generosità di Cocoon srl, inoltre, verranno organizzate visite guidate con itinerari tematici alla scoperta dei luoghi dei promessi sposi, della Milano liberty e di quella dei grattacieli. Sono stati distribuiti anche 250 ingressi per la piscina dei Bagni Misteriosi e il Comune riserverà dei posti per alcuni spettacoli di Milano è viva, la rassegna che si tiene al Castello Sforzesco. Sempre in ambito musicale sono offerti anche posti ai concerti organizzati dall’Associazione Culturale Cappella Musicale.

Molti centri ricreativi

Rimangono aperti molti centri socio ricreativi culturali che accoglieranno i quasi 12mila soci e saranno disponibili per le nuove iscrizioni. Ogni centro organizzerà un programma di attività: dalle gite alle anguriate, dai tornei di ballo a quelli di carte. Il centralino telefonico del Comune potrà fornire ai cittadini informazioni sul centro più vicino.

Chiamando lo 02.02.02 sarà possibile, inoltre, avere informazioni sulle attività organizzate nel proprio quartiere, dal Comune o dal Municipio.

Per i mesi di luglio e agosto, ad esempio, sarà a disposizione, a un prezzo agevolato, un tour che, a bordo di un trenino, porterà i partecipanti alla scoperta di Milano, da Gorla con la Martesana, toccando le zone di Greco, Maggiolina, Melchiorre Gioia, il Palazzo della Regione, il Bosco verticale, Gae Aulenti e la BAM. L’iniziativa è offerta dall’Associazione Culturale e Ricreativa “I Gelsi di Milano”.

Nei Municipi saranno proposte attività laboratoriali, percorsi naturalistici, rassegne culturali con presentazioni di libri o proiezioni di film, giochi di società offerti da Fondazione Aquilone nei Municipi 3 e 9 e Piccolo Principe Onlus nel Municipio 5.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Riparte Milano Aiuta Estate, a luglio e agosto attività ricreative e assistenza per anziani e fragili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.