Monterotondo, torna a splendere il parco Arcobaleno di via Kennedy

Monterotondo



Lo storico “polmone verde” del centro città, che ospita anche il Centro sociale Anziani comunale, cambierà volto grazie ai numerosi interventi, strutturati nelle sette aree tematiche  in cui è stato suddiviso, che integreranno o innoveranno gli spazi già presenti, consentendo ai frequentatori, specialmente bambini, ragazzi e famiglie, una fruizione più dinamica e piacevole.

Finanziati con un mutuo concesso da Cassa Depositi e Prestiti

Finanziati con un mutuo concesso da Cassa Depositi e Prestiti e con residui passivi di bilancio relativi all’annualità 2021, i lavori prenderanno il via entro la fine di Giugno, avranno una durata stimata in circa quattro mesi e non comporteranno la chiusura totale del parco ma solo l’interdizione delle aree di volta in volta interessate. I lavori prevedono, tra l’altro, la ristrutturazione totale del campo di basket, che sarà dedicato alla memoria del cestista dell’NBA Kobe Bryant scomparso tragicamente nel 2020. In prossimità della struttura saranno installate tre panchine “simboliche”, rossa contro la violenza maschile sulle donne e il femminicidio, gialla contro il cyber bullismo, arcobaleno contro la violenza omo-transfobica, a ribadire l’impegno della comunità cittadina contro ogni forma di sopruso, per il rispetto e per l’inclusione sociale.

Il “campetto” sottostante il centro anziani, ampio spazio vuoto e attualmente degradato, sarà riqualificato e valorizzato con due distinte realizzazioni. Nella parte destra verrà realizzato uno spazio attrezzato per spettacoli ed eventi all’aperto composto da un palco e da sedute fisse in legno, in quella sinistra verrà invece installato un campo polivalente per attività sportive.

Ancora: le aree attrezzate a verde e la pista ciclabile per bambini saranno interessate dal rifacimento delle pavimentazioni, inoltre saranno realizzate nuove aree funzionali dedicate al relax con l’installazione di gazebi e panche pic-nic in legno. L’area a monte della struttura del centro anziani sarà resa nuovamente e completamente fruibile come area collinare di passeggio, anche attraverso la rimozione dei vecchi attrezzi ormai fatiscenti.

L’area giochi per bambini sarà infine resa molto più “smart” e accessibile, innanzitutto con l’abbattimento della barriera architettonica rappresentata dal cordolo in cemento presente oggi, i giochi saranno sostituiti con altri più integrati, coinvolgenti ed inclusivi, come l’arrampicata collinare e l’altalena inclusiva.

L’intervento complessivo sarà presentato prossimamente

L’intervento complessivo sarà presentato prossimamente, nel corso di una assemblea pubblica presso il parco stesso, alla quale sarà invitata tutta la cittadinanza e a cui parteciperanno il sindaco Riccardo Varone e la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici Isabella Bronzino, che afferma: «Questo è un momento molto atteso e frutto di un lavoro lungo, per cui ringrazio gli uffici Lavori pubblici per l’impegno. Siamo partiti dalla necessità stringente della sistemazione dei giochi ormai non più adeguati da tempo, per arrivare poi, durante le riflessioni progettuali, a ragionare su un intervento più esteso e coerente. L’idea di ristrutturare il campo da Basket e dedicarlo a Kobe Bryant viene dalla mia personale vicinanza e conoscenza profonda del mondo degli adolescenti, essendo, oltre che assessora ai Lavori pubblici, innanzitutto insegnante e mamma. Gli stessi giovani che lo frequentano hanno organizzato una raccolta firme per chiedere al Comune di fare questi lavori e di dedicare il campo a Kobe. Ho avuto quindi modo di vedere come l’immagine di Kobe, così come quella di Jordan, costituiscano dei modelli positivi a cui i giovani possono ispirarsi. Il basket, sport outdoor per eccellenza, è molto importante per la socialità dei ragazzi, soprattutto in questa epoca post pandemica in cui è necessario ricostituire la connessione diretta e non virtuale dei giovani, sia con i pari che con il mondo esterno. Pertanto sono molto fiera di questo progetto e di poter consegnare ai ragazzi e alle ragazze un campo e un giardino rinnovato, più sicuro e accattivante dal punto di vista estetico ed evocativo, dotato di servizi ludici e ricreativi rivolti a varie fasce d’età».

«La riqualificazione dei parchi cittadini  – aggiunge il sindaco Riccardo Varone –  è un punto qualificante del programma di governo e sono particolarmente lieto di salutare l’avvio di questo importantissimo intervento nel polmone verde più esteso del centro città. Tra qualche mese riconsegneremo alla città un parco Arcobaleno più sicuro e bello, dotato di strutture sportive nuove e polifunzionali, di giochi inclusivi, di spazi ideali per la socializzazione e la fruizione culturale. Sono inoltre lieto di anticipare un’altra notizia: a giorni annunceremo anche il prossimo avvio dei lavori nel giardino “Peppino Impastato” della Passeggiata, ispirato agli stessi criteri di riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione».

AREE TEMATICHE E INTERVENTI PREVISTI

GLI INTERVENTI

Area 1. Campo da Basket dedicato a Kobe Bryant

L’attuale campo di basket sarà oggetto di una ristrutturazione totale e dedicato alla memoria del cestista dell’NBA scomparso tragicamente, insieme alla figlia, in un incidente con l’elicottero nel 2020. L’omaggio sarà realizzato direttamente sulla pavimentazione del campo da gioco, che sarà completamente adeguata così come adeguate saranno anche le reti di protezione para-palloni, la recinzione e il cancello d’accesso. In aggiunta all’attuale tipologia che prevede canestri con impianti monotubo, verranno installati anche due canestri regolabili, posti trasversalmente al campo (sul perimetro a metà campo) regolabili a due altezze, 2,20 e 1,10 m, per permettere l’utilizzo anche a giocatori diversamente abili.

Sulla collina alle spalle del campo verranno inoltre collocate sedute in legno a basso impatto ambientale.

In prossimità dell’area saranno inoltre installate tre panchine “simboliche”: rossa contro i femminicidi, gialla contro il cyber bullismo, arcobaleno contro la violenza di genere.

Area 2. Percorso bike

La pista ciclabile per bambini sarà interessata dal rifacimento della pavimentazione.

Area 3. Spazio relax

Le aree attrezzate a verde saranno ripavimentate; saranno inoltre realizzate nuove aree funzionali dedicate al relax con l’installazione di gazebi e panche pic-nic in legno.

Area 4. Spazio attrezzato per spettacoli ed eventi all’aperto

Il “campetto” sottostante il centro anziani, ampio spazio vuoto e attualmente degradato, sarà riqualificato e valorizzato con due distinte realizzazioni. Nella parte destra, progettualmente indicata come Area 4, verrà realizzato uno spazio attrezzato per spettacoli ed eventi all’aperto composto da un palco e da sedute fisse in legno. Nell’area saranno inoltre ripiantumate nuove alberature.

Area 5. Spazio attrezzato per attività sportive

Nella parte sinistra del “campetto” verrà installato un campo polivalente per varie attività sportive, con predisposizione dell’attrezzatura idonea compresa la rete schermante para-pallone.

Area 6. Spazio giochi

La funzione di quest’area resterà ma sarà resa molto più “smart” e accessibile, innanzitutto con l’abbattimento della barriera architettonica rappresentata dal cordolo in cemento presente oggi. I giochi saranno sostituiti con altri più integrati, coinvolgenti ed inclusivi, come l’arrampicata collinare e l’altalena inclusiva.

Area 7. Area collinare

L’area a monte della struttura del centro anziani sarà resa nuovamente e completamente fruibile come area collinare di passeggio, anche attraverso la rimozione dei vecchi attrezzi ormai fatiscenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Monterotondo, torna a splendere il parco Arcobaleno di via Kennedy

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.