“Non sulla nostra pelle”, a Piazza Montecitorio la conferenza stampa

piazza



Mercoledì 26 aprile, alle ore 10:30, a Piazza Montecitorio ci sarà la conferenza stampa della rete “Non sulla nostra pelle” in vista della mobilitazione nazionale che avrà luogo il 28 aprile, alle ore 14:00, a Piazza dell’Esquilino (Roma).
In seguito a una assemblea lanciata lo scorso 26 Marzo dal Movimento Migranti e Rifugiati Napoli a cui hanno partecipato più di 700 persone migranti, è nata l’esigenza di creare un momento mobilitativo più ampio che vedesse la partecipazione e il protagonismo della componente immigrata in tutta Italia. Per questo, il 6 aprile si è tenuta un’assemblea nazionale on line che ha visto la partecipazione di molti singoli, comunità migranti e associazioni solidali. Un processo nato dal basso e che ha visto la componente migrante come “soggetto attivo della mobilitazione, e non più oggetto di decisioni e politiche altrui”. Da qui è nato l’appello “Non sulla nostra pelle” contro il Decreto Cutro a cui hanno risposto più di 500 associazioni e movimenti di migranti e rifugiati in tutta Italia, organizzazioni di rilevanza nazionale, collettivi, sindacati, forze politiche (a questo link l’appello con tutti i firmatari: https://bit.ly/40JKF9w).

Obiettivo

L’obiettivo è dare inizio una grande mobilitazione contro il Decreto Immigrazione del Governo Meloni, scritto in seguito alla strage di Cutro, e tutte le leggi e le pratiche che colpiscono duramente la vita e la pelle dei migranti in Italia. Nel testo dell’appello infatti si dichiara:
“Siamo cinque milioni. Abbiamo una forza incredibile. Molti di noi sono in Italia già da anni, lottano, studiano, si organizzano, ottengono piccole e grandi vittorie.
È tempo di mettere insieme le comunità sul territorio, la rete di associazioni, di sindacati, di organizzazioni politiche che vogliono una gestione diversa delle frontiere e delle migrazioni. Abbiamo un’emergenza: impedire al Governo Meloni di varare l’ennesimo decreto assassino, che toglie la “protezione speciale”, uno dei canali fondamentali per chi scappa dai conflitti e dalla fame, e va creare ancora più clandestinità e guerra fra poveri. Ma da questa emergenza vogliamo partire per rivendicare tutto quello che spetta alle classi popolari che in questi anni di crisi si sono impoverite mentre ricchi, speculatori e multinazionali si sono arricchiti sulle nostre spalle. Vogliamo una mobilitazione che metta al centro i diritti di tutte e tutti quelli che oggi vengono esclusi”.

I portavoce della rete “Non sulla nostra pelle”, che saranno presenti alla conferenza stampa, a tal proposito dichiarano

“Il 28 Aprile a Piazza dell’Esquilino a Roma alle ore 14:00 ci sarà la grande mobilitazione che raccoglierà migranti, collettivi, movimenti e realtà associative da tutta Italia con la quale metteremo, finalmente da soggetti attivi, sul banco degli imputati il Governo. La condanna è già scritta: dimissioni immediate per il Ministro Piantedosi e il governo Meloni, mandanti di politiche assassine contro la pelle dei migranti e di un Decreto Immigrazione che non farà altro che produrre morti in mare e ulteriori irregolari, futuri morti in terra.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Non sulla nostra pelle”, a Piazza Montecitorio la conferenza stampa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.