“Non è un gioco”: la campagna di comunicazione contro l’abuso di alcol promossa dal Comune di Firenze



L’obiettivo è richiamare l’attenzione a un uso consapevole e responsabile delle bevande alcoliche nei giovani, ma anche in adulti e famiglie
Il contrasto all’abuso di alcol nei giovani passa anche da azioni mirate di sensibilizzazione e comunicazione.

È per questo che il Comune di Firenze promuove una campagna per la prevenzione e la promozione di corretti stili di vita, tenendo alta l’attenzione su una problematica di grande portata che ha gravi conseguenze sulla salute e comporta rischi per sé stessi e gli altri, troppo spesso non percepita come tale.

La responsabilità è uno dei concetti chiave

Come quella di non mettersi alla guida dopo aver bevuto per gli over 18, con una grafica che ci mostra una serie di auto dentro una bottiglia, ma anche la responsabilità degli adulti, familiari o esercenti, di non consentire agli under 18 di consumare alcol, ben chiarita dall’headline “prima dei 18 no grazie”. Perché, come si legge ancora, “esagerare con l’alcol non ti rende un fenomeno” e il cavatappi a testa in giù di uno dei quattro visual racconta il “the day after” di una serata alcolica. “Conosci i tuoi limiti, se bevi usa il cervello” è il messaggio che viene lanciato.

La campagna prevede affissioni, schermi digitali in vari luoghi della città e comunicazione social che declinano le quattro tematiche fondamentali con il claim che recita “Non è un gioco”.

Un modo per non agire solo sull’emergenza, ma affrontare il fenomeno alla radice.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Non è un gioco”: la campagna di comunicazione contro l’abuso di alcol promossa dal Comune di Firenze

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.