Capodanno, Coldiretti: spumante, lenticchie e cotechino sul podio

spumante



Sul podio dei cibi e delle bevande più gettonate del Capodanno salgono nell’ordine lo spumante che si conferma come il prodotto immancabile per più di otto italiani su dieci (84%), ma è sorprendentemente seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell’82% dei menu, forse anche perché sono chiamate a portar fortuna secondo antiche credenze e dal cotechino o dallo zampone presenti sul 67% delle tavole.

9 su 10

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ per il Capodanno con quasi nove italiani su dieci (88%) che hanno scelto di consumare il cenone di fine anno nelle case, proprie o di parenti e amici, mentre gli altri si dividono soprattutto tra ristoranti dove sono previste oltre 4 milioni di persone e agriturismi con oltre trecentomila presenze secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica.

Nella classifica delle portate più apprezzate salgono poi quest’anno – sottolinea la Coldiretti – anche il pesce servito nel 63% delle tavole e i chicchi d’uva (60%) che secondo tradizione per portar fortuna ne devono essere mangiati dodici, uno per ogni mese dell’anno, mentre in forte calo la tendenza a consumare frutta esotica straniera scelta appena dal 34%. La tendenza generale è dunque quella di privilegiare un menu tricolore spesso a chilometri zero con le tradizioni del territorio secondo Coldiretti/Ixe’.

Festa

Il 92% dei cittadini – continua la Coldiretti – porterà in tavola per la festa soprattutto prodotti italiani, tra un 53% che lo farà soprattutto perché sono più buoni e il 39% che considera una priorità sostenere l’economia e il lavoro del proprio Paese in un momento difficile. Si tratta di scelte che nonostante il generale aumento dei prezzi nel carrello dovuto ai rincari energetici portano a contenere la spesa per il cenone ad un importo di 96 euro a famiglia, sostanzialmente sui livelli dello scorso anno (-3%), secondo la Coldiretti.
[smiling_video id=”431025″]

var url431025 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=431025”;
var snippet431025 = httpGetSync(url431025);
document.write(snippet431025);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Capodanno, Coldiretti: spumante, lenticchie e cotechino sul podio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.