Health-tech, il futuro del benessere

Health-tech,



La medicina occidentale per molti anni si è focalizzata solo sulla cura delle malattie anziché sulla prevenzione e la risoluzione delle cause. L’aspetto mentale ed emotivo non hanno avuto la stessa importanza di quello fisico, riducendo il concetto di salute a uno stato di assenza di patologie.

Ultimamente l’approccio è cambiato e si è avvicinato a quello della cultura orientale, dove la salute dell’uomo viene definita come uno stato di armonia tra mente, corpo e spirito.

Oggi infatti anziché usare il termine salute si usa il termine benessere per identificare la condizione in cui la persona sta bene nella sua interezza. Si è inoltre più attenti alla prevenzione delle malattie cercando di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

La tecnologia ha apportato innovazioni nel settore del benessere rendendo più accessibile ed immediata la cura della propria salute. Smartphone, tablet e orologi integrano nei loro sistemi operativi delle app in grado di monitorare i parametri vitali, l’attività fisica e il sonno, fornendo degli strumenti per ridurre anche lo stress mentale ed emotivo.

HealthTech o WellTech sono i termini utilizzati per definire quelle aziende che utilizzano la tecnologia e il digitale per il  benessere. Nonostante siano realtà giovani, sono in rapida evoluzione, soprattutto dopo che la pandemia ha risvegliato la coscienza delle persone sull’importanza di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Questo fenomeno globale sta interessando anche il nostro paese e tra le aziende italiane inseriamo Serenis, un’azienda innovativa che coniuga psicologia e web.

La startup italiana ha saputo cogliere la crescente richiesta di aiuto psicologico durante la pandemia realizzando una piattaforma con la quale le persone, attraverso un test, possono trovare lo psicologo, o psicoterapeuta, più adatto. Le sedute si svolgono online e dopo un primo colloquio gratuito si può scegliere se continuare.

Così come la salute mentale anche quella fisica è importante e in rete l’offerta di corsi e piattaforme di fitness è ampia. Un’altro esempio di azienda healthtech è FixFit, realtà italiana che offre ai propri clienti una gamma di servizi completa per la forma fisica. Grazie alla creazione di un diario è possibile seguire i corsi e monitorare i progressi. I programmi di allenamento sono personalizzabili e ci si può allenare dove e quando si vuole utilizzando il sito o l’app. L’azienda offre anche una sezione dedicata alla nutrizione, offrendo consigli, menù e ricette.

L’alimentazione è infatti un altro degli aspetti fondamentali del benessere, nonché lo strumento principale di prevenzione dalle malattie, imprescindibile per mantenere un’ottima salute psicofisica.

Ci sono aziende che offrono servizi di consulenza in campo nutrizionale e tra queste Foodspring si distingue per il suo approccio innovativo a cavallo tra un’azienda di benessere ed un ecommerce. Inserendo i propri dati e l’obiettivo che si vuole raggiungere, è possibile avere un quadro preciso di quante calorie si ha bisogno. Per raggiungere il risultato è possibile acquistare dei prodotti direttamente dalla piattaforma, nonché seguire dei programmi di workout.

Un’altra realtà che amplia ulteriormente l’offerta è shapeme, un vero e proprio portale del benessere a 360 gradi che include massaggi, corsi di mindfulness e consulenze per migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

L’esempio di Fixfit, Foodspring e shapeme dimostrano come le aziende abbiano compreso la visione integrale di benessere includendo nella loro offerta un’ ampia gamma di soluzioni per la salute mentale, l’ esercizio fisico e l’ alimentazione.

Lo stile di vita contemporaneo mette a dura prova l’aspetto mentale ed emotivo, oltre che quello fisico. Inoltre i ritmi di vita frenetici lasciano poco tempo per rilassarsi, fare esercizio fisico e nutrirsi in modo adeguato.

L’ health-tech dimostra come il settore del benessere abbia saputo adattarsi a questi cambiamenti abbracciando il concetto di benessere in tutti i suoi aspetti e offrendo una gamma di servizi completa, personalizzata e flessibile.
[smiling_video id=”418086″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Health-tech, il futuro del benessere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.