Letteratura e Scienza si uniscono per consegnare Dante Alighieri alla storia dell’Universo

Letteratura



Le maggiori professionalità italiane della cultura e della ricerca consegnano Dante Alighieri e la Commedia alla Storia, non più del solo pianeta Terra, ma dell’intero Universo. Ospiti della Società Dante Alighieri, Scripta Maneant Editore, Human Space Services e Nanoracks Europe annunciano l’inedito traguardo progettato in occasione del 700° anniversario di Dante Alighieri: il DanteSat. Il satellite custodirà per sempre la copia in supporto aureo dell’intera Commedia, con incisi i nomi dei sostenitori che hanno supportato la storica iniziativa.

La missione spaziale, in partenza il prossimo 18 novembre 2022

La missione spaziale, in partenza il prossimo 18 novembre 2022, è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dei massimi esponenti delle discipline umanistiche, tecnologiche e scientifiche.

La nuova edizione della Divina Commedia, cha sarà custodita all’interno del DanteSat, è la pubblicazione di pregio della Casa Editrice Bolognese Scripta Maneant, rinomata per le epocali campagne fotografiche e le relative edizioni che hanno permesso la salvaguardia di inestimabili tesori del patrimonio culturale italiano, come la Cappella Sistina in Vaticano. Il volume ha un particolare valore contenutistico e simbolico in quanto è l’ultima Divina Commedia commentata dal Prof. Emilio Pasquini che, congiuntamente ai Prof. Giuseppe Ledda e Giancarlo Benevolo, illumina di nuove intuizioni interpretative il percorso infinito del Sommo Poeta. Luce che i disegni di Federico Zuccari riverberano ed amplificano aggiungendo Arte ad Arte.

“Sapevamo che ci sarebbero state molte edizioni della Divina Commedia in uscita per il 700° anniversario di Dante Alighieri e volevamo realizzare qualcosa di totalmente diverso e unico”, ha affermato Giorgio Armaroli, CEO di Scripta Maneant, la Casa Editrice con sede a Bologna che ha ideato questo ambizioso progetto. “Abbiamo tratto ispirazione per il DanteSat dal Canto 22 del Paradiso, quando Dante è tra la vastità delle sfere del cielo e dei pianeti, guarda la Terra ed è colto alla sprovvista dalla sua piccolezza”.

Il rilascio del DanteSat

Il rilascio del DanteSat, che viaggerà a bordo della missione SpaceX-26 verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è reso possibile dall’utilizzo del Deployer CubeSat (NRCSD), tecnologia sviluppata e prodotta da Nanoracks Space Outpost Europe di Torino. Il DanteSat, una volta in orbita, sarà sempre rilevabile dalla Terra grazie alle particolari superfici della vela Artica, che ne permette la rilevazione tramite semplici telescopi e manovre in orbita senza l’utilizzo di propulsione.

“L’ispirazione di questa missione viene dalle discipline umanistiche e le tecnologie spaziali lo rendono possibile. Ecco perché oggigiorno lo Spazio sta decisamente offrendo la possibilità di sognare ad occhi aperti!” ha dichiarato Veronica La Regina, CEO di Nanoracks Europe.

Un ringraziamento particolare va alla Società Dante Alighieri, che ha accolto e presentato il progetto DanteSat condividendone i valori fondamentali, e a Fiorella Rotili Pasquini, prima allieva del Prof. Emilio Pasquini, la cui collaborazione è stata imprescindibile per la realizzazione della nuova Edizione della Divina Commedia e che si è unita alla Conferenza Stampa per celebrare il più grande dantista italiano.

Scripta Maneant Editore

Scripta Maneant è la casa editrice italiana che persegue scopi editoriali ispirati ai più alti valori dell’arte e della cultura. Ogni volume Scripta Maneant è un unicum affidato alle migliori competenze intellettuali e artistiche ed è realizzato secondo criteri di grande maestria artigianale, come tributo alle eccellenze nei campi dell’espressività e dell’ingegno umani, italiani e internazionali. Scripta Maneant opera per la diffusione e conservazione della cultura italiana, attraverso lo stretto rapporto con le realtà, istituzionali e private, che operano in questa direzione.

Nanoracks Space Outpost Europe

Nanoracks Space Outpost Europe, una società del gruppo XO Markets Holdings Inc di Voyager Space, è uno dei principali attori commerciali di riferimento per l’accesso allo Spazio grazie alla partnership con le Agenzie Spaziali (ESA, NASA) e alle innovative tecnologie (deployer, Bishop, etc.). La società condivide la stessa mission con la casa madre “Space for everyone” e completa il portafoglio dei servizi con maggiori elementi quali il DreamCoder 2.0 per l’accesso digitale alla Stazione Spaziale Internazionale, le nuove piattaforme orbitanti e la possibilità di offrire presto la Luna grazie ad un laboratorio modulare sul suolo lunare.
[smiling_video id=”390468″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Letteratura e Scienza si uniscono per consegnare Dante Alighieri alla storia dell’Universo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.