Presentato in Campidoglio il flyer “Sono sordo, ho problemi d’udito”

Campidoglio



Questa mattina la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari insieme a Corecom Lazio hanno presentato presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio il flyer “Sono sordo, ho problemi di udito”.

Erano presenti alla presentazione in Campidoglio

Erano presenti la Presidente del Corecom Lazio Maria Cristina Cafini, la Consigliera Corecom Iside Castagnola, il Presidente dell’Associazione Emergenza Sordi Aps Luca Rotondi e il Comandante Generale della Polizia di Roma Capitale, Ugo Angeloni.

“Sono sordo, ho problemi di udito” è un progetto che mira a favorire la comunicazione tra le persone sorde e gli operatori di Polizia Locale in caso di controlli o richieste di aiuto.

“È nostro dovere abbattere qualsiasi tipo di barriera, da quelle architettoniche a quelle di tipo linguistico, non sempre così percepibili. Va in questa direzione la brochure dedicata alle persone sorde e che sarà adottata in via sperimentale dalla Polizia Locale di Roma Capitale, per noi il primo contatto tra la cittadinanza e le istituzioni. L’obiettivo è favorire la piena inclusione e rendere accessibili a tutti i servizi pubblici. Mostrarsi disponibili, pronti all’ascolto, anche con l’aiuto di queste soluzioni, nel caso dei cittadini con difficoltà di comunicazione come i sordi, fornisce un aiuto per farli sentire a proprio agio, più sicuri e senza timori, accrescendo la fiducia e la soddisfazione nei confronti delle istituzioni”, afferma la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

La cultura dell’accessibilità è un diritto

“Accogliamo con favore un’iniziativa che è orientata a superare qualsiasi ostacolo comunicativo per le persone sorde. La cultura dell’accessibilità è un diritto che deve coinvolgere le Istituzioni, l’Amministrazione ma anche tutta la città. Questa brochure, che sarà utilizzata dalla Polizia Locale di Roma Capitale, rappresenta un gesto concreto di un lavoro fatto insieme con informazioni utili che migliorano la vita quotidiana di chi è sordo. Un modello che deve essere preso come riferimento per una capitale accessibile, che riesca ad abbattere anche le barriere della comunicazione. Ringraziamo Corecom Lazio, che insieme all’Associazione Emergenza Sordi Aps, ci mette a disposizione uno strumento semplice, ma al tempo stesso intelligente e di grande efficacia”, commenta l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari.
[smiling_video id=”365367″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Presentato in Campidoglio il flyer “Sono sordo, ho problemi d’udito”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.