[current_date format='D, d F, Y']

Giubileo, Nanni: “Domani in Campidoglio evento su Celestino V”

roma

Condividi

Domani dalle ore 16.00 in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, si terrà l’evento “Celestino V. Il Giubileo e le sue origini”, un incontro per ripercorrere insieme le radici storiche, religiose e territoriali di questo importante evento spirituale e religioso.

Un incontro dedicato alle origini del Giubileo

All’evento, oltre a me, interverranno Matteo Campoli, Sindaco di Fumone, Fabio Sbianchi, Presidente della Banca Popolare del Frusinate, il Professore Antonio Musarra dell’Università La Sapienza di Roma e autore del volume “Una storia dei Giubilei. Celestino V e Fumone”, Rita Padovano del Direttivo Via Benedicti, Padre L.J. Garcia – Lomas Gago e Suor Natalia Aldana dell’Ordine di San Benedetto.

Ricordo che la città di Fumone ha un legame speciale con la storia del Giubileo. Dopo aver rinunciato al papato nel 1294, Papa Celestino V fu confinato per alcuni mesi nella Rocca di Fumone, un luogo ricordato come simbolo di un periodo di grande fede e di desiderio di perdono.

Le radici spirituali della tradizione giubilare

Pochi anni dopo, nel 1300, Papa Bonifacio VIII istituì il primo Giubileo della storia. Ma il vero inizio del significato giubilare nasce qualche anno prima, quando nel 1294 Celestino V istituì la Perdonanza Celestiniana a L’Aquila: la prima grande indulgenza plenaria aperta a tutti, ancora oggi celebrata ogni anno, considerata l’origine più antica dello spirito del Giubileo.

Un momento di riflessione e appartenenza

“L’incontro di domani vuole essere un momento di conoscenza e di riflessione – conclude Nanni – per parlare di Celestino V, di Fumone e della Perdonanza e per raccontare i legami con i territori che hanno custodito la storia del Giubileo.”

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter