La Giunta Capitolina ha approvato un aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027, intervenendo sulla programmazione assunzionale già prevista. Il provvedimento introduce nuove procedure concorsuali e integra misure per il personale attualmente in servizio.
Nuove procedure assunzionali previste dal Piano
Via libera da parte della Giunta Capitolina a una delibera che aggiorna e rimodula il testo del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, integrando e adattando alle necessità attuali la programmazione assunzionale triennale 2025-2027.
A integrazione delle assunzioni già avvenute nell’anno in corso e di quelle che avverranno a breve quando saranno concluse le procedure concorsuali per operatori, istruttori e funzionari amministrativi e tecnici (le quali, una volta perfezionate, vedranno l’ingresso in ruolo nel prossimo futuro di 800 unità di personale), il provvedimento dispone l’indizione di due nuove procedure selettive pubbliche: una per il reclutamento di insegnanti di Scuola dell’Infanzia e un’altra per l’acquisizione di personale dirigenziale.
Per quanto riguarda quest’ultima è previsto un concorso per 7 posti da dirigente per i profili professionali di avvocato dirigente (1 posto), dirigente di Polizia Locale (2 posti, di cui 1 riservato al personale interno), dirigente amministrativo (2 posti, di cui 1 riservato al personale interno) e dirigente tecnico (2 posti, di cui 1 riservato al personale interno).
Assunzioni nel comparto Scuola e inquadramenti previsti dalla legge
Quanto al comparto Scuola, il provvedimento prevede – nell’ambito delle assunzioni già pianificate questa estate, nel settore educativo e scolastico, pari a 1005 unità – l’indizione di un concorso per il profilo insegnante scuola dell’infanzia che servirà per procedere al completamento delle assunzioni programmate, a causa dell’esaurimento della relativa graduatoria.
La delibera, inoltre, dispone – come previsto dalla Legge n° 69 del 14 marzo di quest’anno – l’inquadramento in pianta stabile nell’organico dei dipendenti capitolini di coloro che prestano servizio in comando da altre amministrazioni e che ne facciano richiesta, purché abbiano maturato almeno 12 mesi di servizio e conseguito una valutazione della performance pienamente favorevole.











