Elezioni, Vito (ex FI): “Alleanza di destra sta insieme per convenienza elettorale”

pap



“Io credo che all’interno di questa coalizione di destra-destra Forza Italia non possa avere alcun ruolo, è del tutto ininfluente, mi chiedo perché gli elettori debbano votarla ora che è diventata una brutta copia della Lega”. In un’intervista a iNews24, Elio Vito, primo parlamentare a lasciare FI prima della crisi di Governo, analizza il ruolo del suo ex partito all’interno della coalizione di centrodestra. “Francamente mi pare che il senso attuale dell’alleanza per Forza Italia sia quello di avere collegi sicuri per autotutelare dei dirigenti diventati autoreferenziali“. La coalizione di centrodestra, secondo Vito, “rappresenta un triangolo litigioso che sta insieme per puro interesse, per mera convenienza elettorale. Ma il giorno dopo le elezioni si divideranno, litigheranno, tra l’altro i tre leader manco si sopportano”.

La coalizione di centrosinistra, progressista, è ancora in costruzione

“La coalizione di centrosinistra, progressista, è ancora in costruzione, ma in prospettiva mi appare più omogenea. E laddove non si riuscirà a fare una alleanza, come tra Pd e M5S, si ha il dovere di marciare divisi per colpire uniti”, aggiunge.

Vito, come detto, è stato il primo ad aver lasciato Forza Italia prima di Mariastella Gelmini, Renato Brunetta, Giusy Versace, Andrea Cangini, Roberto Caon, Andrea Mattinzoli, Mara Carfagna e Rossella Sessa: “Quello che sta accadendo in Forza Italia, con gli addii di tanti esponenti autorevoli non mi sorprende anzi lo avevo previsto ed anticipato con le mie dimissioni. Forza Italia ha perso la sua vocazione liberale e riformatrice, va al traino degli alleati sovranisti ed aver fatto cadere il governo Draghi è stata per molti la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Semmai quello che sorprende è la mancanza di autocritica da parte dei suoi dirigenti e la loro mancata rimozione”.

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”322101″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Elezioni, Vito (ex FI): “Alleanza di destra sta insieme per convenienza elettorale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.