Dimissioni Draghi, Casu (Pd): “Saremo protagonisti, nel Paese, della costruzione di una nuova fase politica”

migliori



“Durante la riunione con il segretario Enrico Letta sono emerse tutte le problematiche che in questo momento il Paese sta affrontando, ma anche la consapevolezza del ruolo storico che il Pd ha in questo momento”. Ai microfoni di iNews24, il deputato del Partito democratico Andrea Casu, dopo la riunione dei Dem seguita all’annuncio delle dimissioni di Mario Draghi alla Camera.

Il Parlamento si è dimostrato non all’altezza dell’Italia

”Il Parlamento si è dimostrato non all’altezza dell’Italia e delle sfide che l’attendono in un momento difficilissimo. Ci renderemo conto in queste ore di quanto saranno drammatiche le conseguenze della fine del Governo Draghi, sia dal punto di vista della tenuta del Paese, sia della questione internazionale, sia per quanto riguarda gli interventi che erano in campo per difendere il potere di acquisto dei lavoratori, per combattere il caro benzina, la crisi energetica e tutte le gravissime emergenze che l’Italia sta affrontando”, aggiunge.

“Di fronte a tutto questo, da un lato c’è una scelta irresponsabile di tutte le forze politiche che hanno dato vita alla follia della giornata di ieri. dall’altro c’è la posizione del Partito democratico, che ha sostenuto nettamente, in maniera seria e responsabile, tutte le possibilità per tenere in piedi questa esperienza fondamentale del Governo Draghi in un momento difficile. Il Pd, che di fronte alle responsabilità degli altri, è pronto a rappresentare nella prossima campagna elettorale e nelle prossime elezioni, quello che vuole l’Italia per il suo futuro. Quindi abbiamo la consapevolezza di scendere in campo per vincere le prossime elezioni politiche”.

Sull’applauso con cui la Camera ha accolto il premier, Casu afferma

““C’è stato un lungo applauso meritato, per un uomo che in questi mesi ha fatto tantissimo per l’Italia e ci ha consentito di affrontare a testa alta grandi sfide. E penso alle immagini che ci hanno riempito di orgoglio quando Draghi si è recato a Kiev o quando ha gestito momenti drammatici tenendo alto il nome del nostro Paese in Europa. Quello che dispiace è che oltre agli applausi di chi l’ha sempre sostenuto come noi, ci siano stati anche quelli “di coccodrillo” di chi in queste ore sta cercando di cancellare le tracce di quanto fatto nella giornata di ieri”.

La frattura tra Pd e M5S è ormai irrecuperabile

“La giornata di ieri ha completamente cambiato la percezione della posta in gioco, il quadro e lo scenario politico. Per noi ha completamente sbagliato chi ha scelto di far cadere il Governo Draghi seduto sul divano di una villa di Roma, decidendo per convenienza e facendo calcoli in chiave elettorale. La società civile si era mobilitata a sostegno del premier, insieme con oltre duemila sindaci, il personale sanitario, le principali categorie economiche, chi aspettava interventi per i lavoratori, le famiglie, l’agenda sociale che era in campo. In questo momento si sta rispondendo al dramma in una direzione diversa da quella che chiedeva il Paese. Ciò cambia completamente lo scenario: chi ha fatto i conti sui sondaggi, li ha fatti su quelli che c’erano e non su quelli che si determineranno in queste ore grazie anche all’azione del Pd. Così come siamo stati responsabili in Parlamento, ora saremo protagonisti, nel Paese, della costruzione di una nuova fase politica. Noi abbiamo gli occhi di tigre per guardare tutti gli italiani e le italiane e chieder loro la fiducia per andare avanti nella direzione che si era intrapresa e che oggi altri hanno fermato”.

Secondo Casu, il centrosinistra vincerà le prossime elezioni: “Il centrosinistra può vincere e le vincerà. In campo non ci sono solo i sondaggi o le alchimie politiche. Ci sarà il futuro degli italiani e la serietà del Pd e del centrosinistra nel mettere al primo piano gli interessi del Paese: la difesa dei più fragili, gli investimenti, le scadenze del Pnrr. Tutto quello che è stato fatto finora sarà portato avanti grazie al Pd e agli italiane e gli italiani che in queste ore guardano inorriditi lo spettacolo di queste settimane”

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”317961″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dimissioni Draghi, Casu (Pd): “Saremo protagonisti, nel Paese, della costruzione di una nuova fase politica”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.