Trastevere, carabiniere interviene e salva la vita ad un bambino di un anno con la manovra di Heimlich

Trastevere



Le urla di disperazione di due genitori, la pattuglia dei Carabinieri che transita e il Carabiniere vede il bimbo cianotico, non respira, intuisce e pratica immediatamente la manovra di “Heimlich” pediatrica, e il bimbo dopo pochi secondi riprende conoscenza.

Sono stati attimi interminabili

Sono stati attimi interminabili quelli vissuti ieri sera da una coppia di turisti svedesi, in piazza Sant’Egidio a Trastevere. Il piccolo di appena un anno improvvisamente non respira più e i genitori in preda al panico iniziano ad urlare attirando così l’attenzione di una pattuglia di Carabinieri della Stazione Roma Trastevere, che proprio in quel momento stavano effettuando dei controlli nel quartiere.

E’ stata la prontezza e la preparazione di uno dei due militari che, avvicinatosi alla coppia e vedendo il piccolo a terra che non respirava, verosimile per l’occlusione delle vie respiratorie, ha immediatamente messo in atto la manovra di “Heimlich” pediatrica, che aveva appreso durante un corso specifico di primo soccorso “BLSD”, promosso dall’Arma dei Carabinieri per i propri appartenenti, a seguito della quale, dopo pochi secondi il bambino ha ripreso conoscenza ed è stato affidato al personale medico del 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù dove è stato dimesso poco dopo.

Questa mattina la coppia dopo aver ringraziato i Carabinieri è ripartita per la Svezia.
[smiling_video id=”307780″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trastevere, carabiniere interviene e salva la vita ad un bambino di un anno con la manovra di Heimlich

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.