Rifiuti, Nanni (L. Calenda): “ Giubileo alle porte, reintrodurre vuoto a rendere per tagliare quota significativa dei rifiuti, in attesa impianti”

ama



“L’attuale ennesima emergenza rifiuti ci preoccupa anche in vista del Giubileo 2025, laddove sono attesi circa 30 milioni di pellegrini. In attesa di impianti tecnologicamente capaci di far fronte allo smaltimento  dei rifiuti,  ci dovremmo però impegnare ad introdurre norme e regolamenti per riattivare un sistema virtuoso che da anni in altri paesi funziona in modo eccellente: il vuoto a rendere.

Una proposta da me già avanzata negli anni scorsi

Una proposta da me già avanzata negli anni scorsi e che potrebbe alleggerire notevolmente la produzione di rifiuti prodotti quotidianamente ai quali si aggiungeranno anche quelli  immessi dall’ulteriore afflusso di persone che graviterà sulla nostra città per tutto il 2025. La reintroduzione di questa pratica virtuosa per plastica e vetro contribuirebbe quindi ad eliminare buona parte degli scarti presenti nelle immondizie cittadini. Purtroppo, a Roma ed in Italia questo non avviene.” Così in una nota il presidente della Commissione Giubileo Dario Nanni.

“Le macchinette mangia-plastica introdotte dall’ex sindaca Raggi sono un palliativo pressoché inefficace. – Prosegue il consigliere di Azione –  Sto pertanto predisponendo un’apposita mozione per introdurre  almeno  nelle catene dei supermercati il sistema del vuoto a rendere. La pratica può essere efficace in pochi mesi, così come ci insegna un piccolo paese con una popolazione pari a quella di Roma che è la Lituania. Il Giubileo 2025 è alle porte e la città non può presentarsi al mondo senza una soluzione strutturale al problema dei rifiuti. Plastica da riciclare e vetro da riutilizzare potrebbe essere una ricetta idonea ad avviare finalmente l’economia circolare nella capitale. A Berlino funziona da decenni.

Nella capitale tedesca

Nella capitale tedesca l’uso del vetro e dei contenitori di plastica per l’acqua minerale e altre bevande è simile a quello di Roma con una differenza sostanziale ed economicamente vantaggiosa per il consumatore e per l’ambiente:  il reso al supermercato e il conseguente riuso delle aziende. Per il vetro e le bottiglie di plastica i supermercati restituiscono la somma del vuoto e il consumatore acquista quindi solo il prodotto con un sensibile vantaggio economico e senza disperazione del PET nell’ambiente.  In Italia e a Roma, il reso del vetro – continua  il Presidente della commissione Giubileo – è limitato al consumo nei ristoranti. Credo che il riuso sia una sana abitudine, persa ormai da tanti anni a favore dell’usa e getta.

Poche settimane orsono abbiamo anche  appreso che la Lituania, in un solo anno è passata dal 34% di raccolta differenziata di bottiglie in PET al 74% e si appresta quest’anno a superare il 90%.  Il segreto che ha fatto divenire così virtuoso il piccolo Stato baltico – sottolinea il consigliere –  è riconducibile al deposito su cauzione. Il  sistema Lituano offre  vantaggi per tutti: i Comuni che vedono alleggerita la raccolta differenziata; le imprese del riciclo, che ottengono materiale in quantità maggiori e privo di frazioni estranee; i produttori di imballaggi, che hanno affidato la gestione di tutto il processo – dalla raccolta dei rifiuti al riciclo ad una società privata,  i negozianti, che restituiscono ai clienti i depositi riferiti ai contenitori raccolti e ricevono da parte dell’operatore di sistema una parte proporzionale alle quantità gestite; lo Stato, che ha visto il tasso di riciclo del packaging aumentare.

Al di là della realizzazione di nuovi impianti e anche della proposta Grillo a Roma potremmo riavviare un metodo  virtuoso ed economicamente vantaggioso in pochi mesi. Se non ora quando?” Conclude il consigliere della Lista Calenda Dario Nanni.

 
[smiling_video id=”301888″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rifiuti, Nanni (L. Calenda): “ Giubileo alle porte, reintrodurre vuoto a rendere per tagliare quota significativa dei rifiuti, in attesa impianti”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.