Nasce Insieme per il Futuro, Presutto: “Conte ha creato spaccature con Draghi che Mosca ha tentato di usare a suo favore”

Presutto



“Mentre Luigi Di Maio ha richiamato il senso di responsabilità per il Paese, quindi la necessità per l’Italia di essere un punto di riferimento in Europa, Giuseppe Conte si è messo in una posizione quasi contrapposta a Draghi, creando spaccature che la Russia ha utilizzato per tentare di dividere l’Occidente. In un momento delicato in cui l’asse occidentale è necessario per portare Putin al tavolo delle trattative diplomatiche”.

Ai microfoni di iNews24, il senatore Vincenzo Perutto spiega i motivi che l’hanno portato ad allontanarsi dal Movimento 5 Stelle per aderire a Insieme per il Futuro, il nuovo gruppo parlamentare guidato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

“Luigi Di Maio ha dimostrato un forte senso di responsabilità nello svolgere il delicato ruolo di ministro degli Esteri, che ha assunto prima della guerra. Ha fatto bene anche durante la pandemia, quando bisognava acquistare strumentazioni mediche. Ora viviamo una fase critica, in cui si stanno ridefinendo le politiche di approvvigionamento delle materie prima”.

Secondo Perutti, il Movimento 5 Stelle è cambiato da quando è arrivato l’ex premier

“Da quando è arrivato Conte il M5S ha velocizzato un processo di regressione molto pericoloso. Non esistono più i valori fondanti. Tra questi, quello di tenere il denaro pubblico lontano dalla politica: il Movimento ha aderito al 2 per mille. Prima poi, avevamo una democrazia partecipativa dal basso e cariche elettive. Ora abbiamo una struttura verticistica. Quando Conte parla di Consiglio nazionale, dovrebbe ricordarsi che si tratta di persone nominate da lui direttamente. In questo contesto, come fa un partito a rappresentare gli interessi dei cittadini?”.

Il senatore spiega infine che “da tanto tempo il Movimento 5 Stelle ha perso i suoi valori fondanti e in questo momento rappresenta un soggetto politico anacronistico e inadeguato per affrontare le prossime sfide del Paese. Rivolgo la stessa critica anche ad altre forze politiche, che probabilmente dovranno affrontare un percorso simile a quello del M5S”.

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”298922″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nasce Insieme per il Futuro, Presutto: "Conte ha creato spaccature con Draghi che Mosca ha tentato di usare a suo favore"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.