Fornaro: “No al presidenzialismo dell’uomo solo al comando”

fornaro



Le democrazie occidentali sono da tempo sotto stress e con livelli di fiducia dei cittadini calanti. La cura però non può essere il modello dell’uomo solo al comando, tanto caro alla destra italiana ed europea che non a caso nel recente passato hanno guardato con simpatia e interesse al presidenzialismo russo incarnato da Vladimir Putin.

Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro

La Costituzione italiana è stata scritta avendo chiara la necessità di un equilibrio tra i poteri di cui il Presidente della Repubblica, insieme alla Corte Costituzionale, sono i garanti. Eleggere direttamente il Presidente della Repubblica senza riscrivere l’intera Costituzione produrrebbe un disastro con potenziali derive autocratiche per la nostra democrazia. Votare a favore degli emendamenti soppressivi sulla proposta di legge a prima firma Meloni non significa non voler discutere, ma semplicemente essere contrari al modello del presidenzialismo e favorevoli alla repubblica parlamentare.

 
[smiling_video id=”276249″]

var url276249 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=276249”;
var snippet276249 = httpGetSync(url276249);
document.write(snippet276249);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fornaro: "No al presidenzialismo dell’uomo solo al comando"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.